RIFORMA EDITORIA APPRODA ALLA CAMERA, MOLEA (SC): COSI’ GARANTIAMO REALE PLURALISMO

30. settembre 2016 · Commenti disabilitati su RIFORMA EDITORIA APPRODA ALLA CAMERA, MOLEA (SC): COSI’ GARANTIAMO REALE PLURALISMO · Categorie:Senza categoria · Tag:, , ,,

«Con nessuna modifica rispetto al testo licenziato dal Senato, è approdato oggi alla Camera per il voto definitivo il disegno di legge di riforma dell’editoria: il settore ha oggi più che mai bisogno di sostegno per garantire il reale pluralismo dell’informazione». Così il deputato forlivese Bruno Molea, vice capogruppo alla Camera di Scelta Civica e vice presidente della VII commissione, dà notizia delle fasi finali di approvazione della tanto attesa riforma. «Il disegno di legge ha lo scopo di sussidiare il settore dell’editoria che merita un particolare sostegno, perché garantisce uno dei fondamenti della democrazia che è l’informazione libera e pluralista, dove la libertà si misura nel confronto di orientamenti, procedure e tecniche diversificate – ha detto l’onorevole Molea in Aula nel presentare il testo come licenziato dalla commissione cultura alla Camera -.

L’impianto del provvedimento nel testo uscito dalla Camera, nella sostanza, non è stato stravolto dalle modifiche intervenute al Senato che ha piuttosto risolto quei nodi che, emersi nel corso dei dibattiti, erano rimasti in sospeso. Il risultato è una legge di sistema finalizzata a garantire un reale pluralismo dell’informazione per la cui approvazione auspico il più ampio consenso possibile». Necessità oggi più che mai sentita, specie nei territori locali. «Le logiche di mercato non bastano a sostenere le testate, specie locali, e rischiano sempre di più di agganciare l’informazione ai meri bisogni economici delle imprese private – prosegue l’onorevole Molea -. Ma una testata giornalistica fa molto di più: soddisfa il diritto a un’informazione corretta e capillare, caratteristica base per la democrazia».

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *