LA FEDERAZIONE PSI DI VITERBO PER UN MIGLIORMANETO DELLA QUALITA’ DELLA VITA E DELLA SOCIETA’ ATTUALE

LOGO PSI

Una rappresentanza dei socialisti viterbesi ha partecipato alla Festa nazionale dell’Avanti che si è svolta a Roma. Le riunioni che in questa si sono succedute hanno dato la possibilità di rappresentare alla delegazione viterbese e a tutte le delegazioni provenienti da tutta Italia le problematiche legate al proprio territorio.

Interessanti gli interventi ai dibattiti che si sono svolti in particolare rispetto la Proposta di Riforma Costituzionale e alla proposta di modifica alla legge elettorale. Tema quello della Riforma costituzionale  approvato dal Parlamento e sottoposto al Referendum. Gli interventi  rilevanti alle riunioni in programma che si sono svolti nelle tre giornate,  sono stati tanti. Citiamo per brevità oltre quelli dei socialisti Carlo Vizzini Presidente del Consiglio nazionale PSI, Riccardo Nencini segretario del PSI, Oreste Pastorelli deputato e tesoriere PSI e di Pia Locatelli capogruppo PSI alla Camera dei Deputati,  quelli del Ministro Angelino Alfano, della Ministra Maria Elena Boschi e Ministra Beatrice Lorenzin, Tommaso Nannicini sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Benedetto  Della Vedova, Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Carmelo Barbagallo, Segretario generale UIL, Fabrizio Cicchitto, Presidente della III Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, Lorenzo Guerini, vice Segretario nazionale del PD, Mauro Del Bue, Direttore dell’Avanti!,  Bobo Craxi, Consiglio nazionale PSI, Edoardo Raffiotta, Docente di Diritto Costituzionale dell’Università di Bologna,  Cosimo Ferri, Sottosegretario alla Giustizia.

021

Tanti gli interventi, rispetto la legge elettorale, hanno riconosciuto la validità della proposta che il PSI sostiene da tempo per una  modifica della legge, in maniera da permettere la rappresentanza di tutte le forze politiche in campo. Anche il Presidente del Consiglio ha ultimamente effettuato dichiarazioni  di apertura che vanno nella direzione della proposta socialista. Il segretario Nencini ha in proposito detto: “Sarebbe opportuno che la coalizione di maggioranza presentasse una mozione  per modificare l’Italicum. È il momento giusto, ora che il dibattito sulla modifica della Legge  elettorale si è aperto e c’è ampia  condivisione”.

Rispetto il Referendum sulla Costituzione dagli interventi  è risultata chiara la posizione politica del PSI che  è per chiedere ai cittadini italiani di votare SI alla riforma, pur accettando democraticamente la posizione espressa dal costituendo gruppo socialista che è per votare NO alla riforma.

Oltre ai temi della riforma elettorale e del Referendum costituzionale le riunioni hanno affrontato temi quali: la prevenzione e cura del territorio; la legge di stabilità equa e innovativa; le iniziative per la ricostruzione sicura dopo il terremoto; la terza generazione dei diritti civili;  verso un nuovo centrosinistra; il secondo tempo del governo; la politica in testa; domani; referendum e italicum: le nostre ragioni;  un nuovo polo riformista; spazio FGS.

E’ stata anche effettuata la presentazione dei Diari di Pietro Nenni: Socialista, libertario, giacobino. Diari (1973-1979).

Dal dibattito pubblico sono altresì emerse valutazioni positive su altre proposte rilevanti del PSI, che ora sono condivise da tutte le forze politiche della maggioranza in Parlamento. In particolare rispetto la concessione della  quattordicesima ai pensionati con reddito minimo. Altra proposta del PSI, molto condivisa dalle forze politiche presenti e dalla rappresentanza del PSI di Viterbo,  è stata quella della limitazione dei Video Giochi , Slot Machine e similari che sono presenti quasi in tutti i bar, sale giochi, tabaccherie, ecc. delle città e paesi italiani.

La ludopatia è in effetti divenuta una piaga sociale. Molte sono le persone disperate che sperano di risolvere i propri problemi economici attraverso il gioco.

Il PSI nazionale ha appunto elaborato una proposta di legge. Il PSI di Viterbo valutandola positivamente e in attesa della sua approvazione, coerentemente spinge affinché venga affrontato il problema della Ludopatia iniziando dalle scuole attraverso una educazione che renda consapevoli i giovani della gravità di questo problema, non inferiore al problema della droga e della violenza. Occorre altresì il coinvolgimento delle istituzioni e amministrazioni locali perché venga limitata la presenza di questi strumenti, per questo il PSI Federazione di Viterbo, certo dei danni che questi apparati ( ruba soldi ) provocano, chiede ai Sindaci della Provincia di operare anche attraverso ordinanze o divieti finalizzati a tale scopo, limitando e vietando l’apertura di sale giochi e la stessa tenuta di video giochi, in particolare in prossimità delle scuole.

La Federazione del PSI di Viterbo indirà delle apposite riunioni in accordo con le sezioni socialiste locali per discutere le proposte scaturite dai dibattiti della Festa dell’Avanti,  ascoltare e dibattere con i cittadini le loro proposte per un miglioramento della qualità di vita e della società attuale, che ha ora più che mai  bisogno di tornare alle idealità del socialismo, attraverso la promozione della partecipazione attiva alle scelte della  politica.

20 SETTEMBRE 2016

COORDINAMENTO PSI FEDERAZIONE VITERBO

 

 

 

 

PARTITO SOCIALISTA ITALIANO FEDERAZIONE DI VITERBO
psi.federazioneviterbo@gmail.com
Via Valle Piatta, 9 – 01100 VITERBO

 

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *