Accoglienza diffusa per ritrovare il senso della comunità

Anziché fare a gara per ospitare i profughi, in Italia, grazie ad una propaganda razzista, pilotata da giornali e leghisti, i comuni fanno a gara per non ricevere i profughi.

Altri Comuni guidati da Sindaci per bene hanno ben compreso che l’accoglienza è un valore inestimabile educativo verso i cittadini e vantaggioso per la collettività tutta.

Gli esempi non mancano.

Complimenti a questi Sindaci.

“da tusciaweb.eu

10 agosto 2016

Le Comunità locali devono essere protagoniste nell’accoglienza ai rifugiati perché posseggono tutte le capacità per organizzarla evitando speculazioni, emarginazioni e degrado. Con un ruolo attivo dei Comuni si può organizzare un’accoglienza diffusa che permetta ai rifugiati di vivere in piccoli appartamenti con il sostegno di una efficace rete di servizi utilizzando i finanziamenti appositamente destinati dalla Comunità europea e dal governo italiano. In qualità di presidente dei comuni virtuosi ho personalmente constatato la positività della straordinaria esperienza della Val Camonica, in provincia di Brescia, dove 355 rifugiati sono stati accolti con metodo diffuso nei 41 comuni della valle. Un metodo veramente efficace, frutto di un protocollo d’intesa condiviso e sottoscritto dai 41 sindaci e dal prefetto, che ha trasformato i Comuni della valle in luoghi di vera integrazione e accoglienza. E’ un modello che ha dimostrato di funzionare e l’esempio viene citato come eccellente anche dallo Sprar ( sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati ). L’accogliere diventa in questo modo un valore utile sia socialmente che economicamente poiché non solo si ritrova il senso di comunità ma si crea anche più lavoro. L’accoglienza diffusa è più efficace e più semplice rispetto all’ospitalità negli alberghi dove i numeri, molto spesso, aumentano insieme ai malumori e ai dissensi come dimostrano tante esperienze .

Copiare e incollare esperienze virtuose già praticate con successo è una azione semplice e utile per aiutarci a risolvere problemi che a volte appaiono insormontabili .

10/8/2016 Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milan…

http://www.tusciaweb.eu/2016/08/accoglienza­diffusa­ritrovare­senso­della­comunita/print/ 2/2

Bengasi Battisti presidente associazione nazionale comuni virtuosi

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *