Nencini: Modificare la legge elettorale con il premio maggioranza alla coalizione. Direzione Psi. Eletta la segreteria nazionale.

“Il voto sul referendum costituzionale di ottobre sarà un voto politico e noi dobbiamo fare la nostra parte”- ha detto il Segretario del Psi, Riccardo Nencini, aprendo i lavori della Direzione Nazionale del partito a Roma.

per l’articolo originale clicca qui

“Intanto non va esclusa l’ipotesi di spacchettare il quesito referendario e poi – ha aggiunto – chiederemo di spostare la data della consultazione perché non leda o ritardi l’approvazione della Legge di Stabilità, con la quale – ha sottolineato il Segretario – bisogna aprire il  ‘secondo tempo’ del governo. Serve una Legge di Stabilità attenta alle questioni sociali: alzare le pensioni minime da finanziare con un  maggior prelievo da gioco d’azzardo; investire su giovani meritevoli e che si trovano nella condizione del bisogno; mettere a punto un Piano Casa con cui mettere a disposizione nuovi 70.000 alloggi popolari”. Nencini, parlando ancora del referendum del prossimo ottobre, ha sostenuto che “va preso in considerazione con il doppio binario referendum -legge elettorale”. Per Nencini,  “l’Italia ha ormai un sistema tripolare. Al ballottaggio possono andare forze che rappresentano soltanto un quarto dell’elettorato e  potrebbero addirittura  governare l’Italia in splendida solitudine”- ha detto ancora.  “Rappresentare un quarto degli elettori è troppo poco per guidare un Paese. Per questo occorre modificare la legge elettorale allargando il premio di maggioranza all’intera coalizione, con un premier – ha aggiunto – che non sarà il leader del suo partito ma sarà leader e garante dell’intera coalizione”. Il Segretario ha poi annunciato la messa a punto del manifesto per un’Europa federale che i socialisti porteranno alla prossima riunione dei leader del Pse che si terrà a Parigi il prossimo 7 luglio. La direzione del Psi ha approvato all’unanimità la relazione di Nencini e, sempre all’unanimità ha eletto la nuova segreteria nazionale del partito.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *