Polvere di tabacco, al via la nuova mostra di Walter Selva

Da mercoledì da Schenardi da viterbonews24
13/06/2016 – 18:05

VITERBO –”’Polvere di tabacco’ rappresenta il ricordo e, quindi, la nostra memoria”. Perché ”noi viviamo di ricordi e lasciamo ricordi”. È tutto d’un fiato che Walter Selva, noto fotografo viterbese, spiega l’affinità tra i suoi scatti e il titolo dell’esposizione che sarà inaugurata mercoledì 15 giugno alle ore 18 nelle sale del Gran Caffè Schenardi. ”In questa mostra – aggiunge Selva – mi auguro di lasciare qualcosa nella memoria dei visitatori. Ecco, credo sia proprio questa la finalità di ogni rapporto: farsi ricordare, nel bene e nel male”.

Nelle foto torna un soggetto caro al fotografo, la donna nuda, che nelle foto ”interagisce” con strumenti musicali. ”Mi sono immaginato una soffitta dove una donna ritrova strumenti abbandonati che un tempo suonavano e, quindi, erano vivi. Nei miei scatti la donna dà loro una seconda vita”. Ed è così che lo strumento diventa il vero protagonista della mostra.

Entrando nello specifico, Selva spiega come anche le caratteristiche tecniche degli scatti rievochino ricordi. ”Il tratto pittorico, l’atmosfera un pochino rarefatta, i colori e anche la scarsa qualità delle foto”, spiega. ”Altro tratto distintivo – prosegue – è la poca definizione: la risoluzione non è nitida e, anche in questo, io ci vedo i ricordi, che con il passare del tempo si fanno via via più sfocati”. E, in effetti, ”è difficile dare una collocazione temporale e spaziale a questi scatti, un po’ come accade nella nostra memoria, che è un contenitore polveroso ma con i ricordi appiccicati sul cuore”.

C’è, infine, un’altra peculiarità che contraddistingue gli inediti scatti di Selva e cioè la luce. ”Ho lavorato usando solo candele, da un minimo di sei ad un massimo di dodici, ed è molto difficoltoso, perché la fotografia ha bisogno di luce, ma è solo con le candele che potevo riuscire ad esprimere lo straordinario collegamento tra foto e ricordi”. La cerimonia di inaugurazione si svolgerà alle ore 18 del 15 giugno e la mostra resterà aperta al pubblico fino al 3 luglio nei locali di Schenardi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *