Ronciglione, 25 e 26 giugno 2016 – Incontro Collettivo Ecologista e glorificazione di Giunone per il Solstizio Estivo

Riceviamo e pubblichiamo  da politicamentecorretto on 10 Giugno, 2016 09:43:46 | 82 numero letture

image
Anche nella grande tenuta di Villa Lina a Ronciglione, il luogo che ci ospita, esiste un bosco,  con diverse fontane e sorgenti naturali, che può essere considerato sacro a Giunone.  E  noi, durante la passeggiata prevista il  pomeriggio del 25 giugno,  lo esploreremo.

L’elemento Acqua è particolarmente femminile e rappresentante della produzione vitale per antonomasia. 
Per questa ragione durante la passeggiata raccoglieremo fiori d’iperico e di  piante aromatiche per preparare una “acqua santa”, anche detta di San Giovanni. L’indomani mattina il liquido benedetto verrà distribuito ai presenti per una abluzione purificatrice. A compiere il rito ci penserà la “sibilla delle erbe”, al secolo Sonia Baldoni, coadiuvata dall’adepta Emilia Scarponi ed accompagnata dalla nostra ospite, Paola Igliori. Tre sagge donne, rappresentative della Dea

Sull’etimologia di Giugno gli studiosi sono concordi che questo è il mese dedicato a Giunone (Iuno), la dea dell’abbondanza e delle messi, nonché legittima sposa di Giove, per questa ragione venivano raccomandate le nozze durante il mese di giugno. Questo è anche il mese delle ciliegie, un frutto rosso e turgido e dolce, come il latte di Giunone….
Per questa ragione  durante le cerimonie dell’incontro collettivo ecologista, e particolarmente il 26 giugno, si terrà un particolare “condivisione” di esperienze di tutti i partecipanti al convegno, relativamente alle loro sensazioni e ricordi  di eventi significativi vissuti durante il mese di giugno. Da parte mia non mancherò di ricordare che proprio in questo mese auspicioso io nacqui….
 
Paolo D’Arpini – Rete Bioregionale Italiana
 
 
 
Info. Su come raggiungere il luogo: 38882274775 – 0761625303 
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *