TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE, ANCHE SE DOLOROSI. Chi salverà il lago di vico dalla sua morte certa ?

Per dipanare la matassa ci vogliono pettini capaci che non sono stati mai adoperati e ancora, nonostante l’urgenza, non ci sembra vengano azionati.

Il  Comune di Ronciglione è stato costretto ad emettere ordinanza di non balneabilità n. 75 del 26 maggio 2016 che si allega.  http://www.comune.ronciglione.vt.it/public/H534/documenti/2652016164846988.pdf

ordinanza 75 non balneabilità-1

ordinanza 75 non balneabilità-2

L’ordinanza di non balneabilità avviene a seguito delle analisi eseguite dall’Arpa Lazio che hanno rilevato una concentrazione di cianobatteri superiore alla soglia ammessa e ritiene di considerare temporaneamente non idonea alla balneazione alcune aree del lago.

E’ da tempo immemorabile che sollecitiamo, quasi inascoltati, interventi decisi al fine di evitare l’inquinamento delle acque di tutto il lago e la messa  in atto di iniziative per il suo disinquinamento.

Inquinamento dovuto alla crescita abnorme delle alghe fra cui la Planthotrix rubescens o alga rossa, che ha ormai trovato dimora stabile nel lago e che rilascia microcistine tossiche e cancerogene.

Ciò avviene soprattutto a causa  della monocoltura delle nocciole e di una agricoltura scarsamente  controllata che immette nel lago residui di diserbanti e concimi chimici.

Nocciolicoltura che prima o poi non trarrà più beneficio economico dal prodotto, anche perché questo trattiene al suo interno fitofarmaci dannosi alla salute, così come sottolineato da studiosi e ricercatori e dalla dott.ssa Bruno dall’Istituto superiore di Sanità in varie occasioni e convegni.

Il  lago infine sta perdendo completamente la sua vitalità, infatti le sue acque soffrono di carenza di ossigeno e ciò produce danni irreversibili all’ambiente e di conseguenza danni alle attività turistiche ed economiche.

2016.05.28

Raimondo Chiricozzi
Referente AICS AMBIENTE Viterbo
ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT – COMITATO PROVINCIALE VITERBO
Tel.0761652027 – 3683065221 Email: viterbo@aics.it
Via resistenza 3 – 01037 Ronciglione VT

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. Alessandro Castelli

    E lo scorso anno dichiararono di aver bonificato le acque dalle stesse alghe, se non sbaglio…

  2. SIMONE GALASSI

    Il comune di Ronciglione dovrebbe denunciare l’accaduto..non fare questo comunicato e basta…il lago non si e’ inquinato con il sole…sindaci di ronciglione e caprarola..siete voi i responsabili di questo disastro perche voi dovete tutelare le persone…la viabilita”..e sopratutto L’AMBIENTE..e avete lasciato fare quei biforchi agricoltori che pur di risparmiare sulla manutenzione dei loro maledetti nocchieti se ne sono fregati di cio che causavano e causano ancora alla natura..GRAZIE a tutti voi ..mi sono sempre vantato di essere cresciuto in un lago che era un paradiso terrestre ..un Vanto…..ora posso solo dire che l’incompetenza delle varie amministrazioni comunali ci hanno tolto questo paradiso..VERGOGNATEVI..TUTTI…ah premetto..nulla di personale con nessuno…tutti facciamo errori…ma la differenza sta poi nel chi si piange addosso o scarica barile…o chi cerca di rimediare all’errore…io spero che si possa rimediare..dipende da VOI…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *