GIORNATA MONDIALE DELLA VOCE

Con lo spettacolo finale al Subway, si è conclusa la Giornata mondiale della voce che si è tenuta a Viterbo il giorno 16 aprile 2016

La mattina, al Caffè Letterario, si è tenuto l’incontro “MERENDA FRA DOLCI PAROLE” con i genitori per sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione dei disturbi della sfera comunicativa, svoltosi a  cura della Dottssa Rossana De Vita (medico chirurgo specialista in Audiologia e Foniatria) e di Barbara Ghiloni (insegnante di canto moderno). Hanno partecipato Valentina Deidda (Logopedista) e le piccole cantanti Maria Chiara Starapoli e Alisia Galli.

Quindi “GIOCARE CON LA VOCE” con la consegna ai genitori di materiale informativo circa la prevenzione audiologica e foniatrica e il gioco appunto con la voce dei bambini.

Alle 15,00 sempre al Caffè Letterario che sta divenendo sempre più un centro vitale di Cultura e di iniziative per il sociale, il Convegno “LA VOCE SI PRESENTA” moderato da Rossana De Vita e Barbara Ghiloni con le relazioni della Dott.ssa Rossana De Vita ( Medico, chirurgo, specialista in Audiologi e Foniatria) in “La Voce: Fondamentale la prevenzione”; Tiziano Lamantea ( Terapista della riabilitazione e fondatore del gruppo di ricerca Arte&Salute) in “Il sistema dei diaframmi: Respiro, Postura e stato d’animo”; Valentina Deidda ( Logopedista) “Manutenzione della voce: Principi ed esercizi pratici”; Antonello Giovanni Budano (cantautore) “Equilibrio psicofisico legato all’uso della voce”; Pamela Pagano (Vocal producer e direttore artistico di One More Lab) in “100 repliche 1 sola voce”; Victor Carlo Vitale (Attore, regista e direttore artistico del Teatro Treia) in “ Corpo Faccia Voce”.

Alle 19,30 al SUBWAY lo spettacolo finale alla presenza di numeroso pubblico, presentato da Victor Carlo Vitale e Barbara Ghiloni.

Si è esibita la soprano lirico Nunzia Durante accompagnata da Alessandro Massa (musicista e autore) in brano della Tosca di Giamo Puccini “Vissi d’arte vissi d’amore” e nella sempre stupenda canzone di Modugno e Gigli  “Tu sì ‘na cosa grande”.

La bravissima cantante Nunzia Durante e l’attore Enzo Garrone hanno poi interpretato “Caruso” di Lucio Dalla.

Particolare apprezzamento riservato dal pubblico al Musical che è stato allestito con la consulenza artistica di Carlo Vitale. Si sono succedute sul palco le brave cantanti-interpreti Michela Belardinelli, Giorgia Cappelletti, Patrizia Signorelli, Laura Scapigliati, Lucrezia Biancarini, Alessandra Scarafoni, Piera Bertocci e il Finale dello stesso tratto da  “CHICAGO” Le assassine del tango del sole a scacchi con la coreografia di Salvatore Coccia.

Infine Alessandro Achilli ha interpretato egregiamente un medley di brani del grande Elvis Presley.

Hanno chiuso la prima parte dello spettacolo la cantante Barbara Ghiloni e la ballerina Federica Chiricozzi che hanno interpretato e ballato magnificamente “WRITING’S ON THE WALL” di  SAM SMITH e ricevendo numerosi applausi.

clicca qui per il video

Clicca qui di seguito per scaricare il video video writingg’s on the wall di sam smitt

Dopo una breve pausa la seconda parte dello spettacolo è continuata con l’affermato gruppo musicale COSTA VOLPARA che ha eseguito brani tratti dall’antologia “ULTIMO RACCONTO”.

Una giornata particolarmente apprezzata, in tutti i suoi aspetti, dal convegno ai giochi con la voce per i bambini e allo spettacolo finale, voluta per far comprendere l’importanza della Prevenzione che è stato detto deve divenire uno stile di vita.

Sotto alcune immagini della giornata di festa e dello spettacolo conclusivo ed in video brani dello spettacolo.

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *