Educare i piccoli recitando: il teatro entra negli asili

Il Comune lancia il laboratorio “Narrare storie” rivolto agli insegnanti dei nidi Otto lezioni con professionisti del palcoscenico per imparare a raccontare storie
di Francesca Vatteroni 12 marzo 2016 da iltirreno

MASSA. Teatro e piccoli: squadra che vince non si cambia. L’amministrazione comunale di Massa, incoraggiata dallo straordinario consenso di pubblico per la stagione di prosa al Guglielmi che ha registrato quest’anno una grande partecipazione e una forte crescita nel numero degli abbonati (950 abbonati per la precisione) e dal clamoroso successo riscontrato con la rassegna di teatro domenicale pomeridiana dedicata ai bambini e alle famiglie (con il sold out nei tre appuntamenti già presentati), ha deciso di portare avanti il cammino fin qui tracciato all’insegna dell’arte scenica come strumento di divulgazione e promozione culturale, attraverso due nuovi progetti. Si tratta di due progetti correlati tra loro, realizzati con la collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e destinati a coinvolgere l’intera rete regionale: Narrare storie e Un nido di storie.

Narrare storie è partito lunedì 29 febbraio e consiste in un laboratorio, tenuto nelle stanze del Guglielmi dai professionisti di La città del teatro – Fondazione Sipario Toscana onlus, rivolto agli insegnanti dei nidi e delle scuole per l’infanzia; in otto incontri si lavorerà sulla capacità dei circa trenta insegnanti coinvolti nel progetto, di raccontare storie illustrando loro varie tecniche teatrali. In altre parole Narrare storie è un corso di formazione mirato ad affinare le capacità comunicative nell’ambito di classi di bambini delle scuole dell’infanzia, attraverso l’insegnamento delle tecniche teatrali. «La capacità di narrare che diventa elemento pedagogico, strumento di formazione teatrale» spiega il sindaco, Alessandro Volpi, nell’illustrare il progetto.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *