LE DONNE INSORGONO E DANZANO A VITERBO IN PIAZZA SAN LORENZO IL 14 FEBBRAIO

Riceviamo e ridiffondiamo l’invito del centro antiviolenza “Erinna” a partecipare domenica 14 febbraio 2016, con inizio alle ore 15, in piazza San Lorenzo, davanti al palazzo dei Papi, all’iniziativa “One Billion Rising” contro la violenza alle donne.

 

  1. Centro antiviolenza “Erinna”: “Agisci, balla, ribellati”, One Billion Rising 2016 il 14 febbraio a Viterbo
    2. One Billion Rising Revolution 2016
    3. Verso il 14 febbraio: come aderire alla campagna One Billion Rising 2016
    4. Verso il 14 febbraio: come documentare la vostra rivoluzione
    5. Eve Ensler: Agisci, balla, ribellati
    6. Verso il 14 febbraio: riferimenti utili

 

  1. INIZIATIVE. CENTRO ANTIVIOLENZA “ERINNA”: “AGISCI, BALLA, RIBELLATI”, ONE BILLION RISING 2016 IL 14 FEBBRAIO A VITERBO
    [Dal centro antiviolenza “Erinna” (per contatti: tel. 0761342056, e-mail: e.rinna@yahoo.it, onebillionrisingviterbo@gmail.com, sito: http://erinna.it, facebook: associazioneerinna1998) riceviamo e diffondiamo]

 

Ciao a tutte,
One Billion Rising 2016 sta arrivando.
Ci vediamo a Viterbo in piazza del Duomo, davanti al Palazzo dei Papi, domenica 14 febbraio ale ore 15.
Dress code, come tutti gli anni, rosso e nero, e in piu’ portate una sciarpa rossa.
Non piovera’, ma portate ombrelli rossi e/o neri.
Coraggiose, piene di grazia, numerose…
vi aspettiamo
Associazione Erinna
http://www.onebillionrising.org/events/one-billion-rising-viterbo
Per favore, diffondete a tutte e tutti i vostri contatti e a mezzo social network…

 

  1. INIZIATIVE. ONE BILLION RISING REVOLUTION 2016
    [Da Nicoletta Billi e Nicoletta Corradini del Coordinamento One Bilion Rising Italia (per contatti: nico@onebillionrising.org, nicolettabilli@gmail.com) riceviamo e diffondiamo]

 

Insieme a 200 nazioni nel mondo, in piu’ di 90 citta’ e paesi in Italia il 14 febbraio 2016 si ballera’ di nuovo per dire basta alla violenza contro le donne e le bambine.
Torna per il quarto anno consecutivo “One Billion Rising”, la campagna ideata da Eve Ensler che spinge oltre un miliardo di persone a danzare e manifestare la volonta’ di cambiamento, scegliendo l’arte, la musica e la poesia come segno di sfida e di celebrazione.
One Billion Rising Revolution e’ un movimento globale, una rivoluzione che comincia dal corpo; e’ spontaneita’ e rumore, energia, ritmo di tamburi, per trasformare il dolore in potere, per affermare che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo e del proprio destino.
Iniziata nel 2013 e diventata da subito la piu’ grande manifestazione di massa della storia dell’umanita’, One Billion Rising rinnova alle donne e agli uomini di tutto il mondo l’appuntamento per il 14 febbraio 2016, il giorno di San Valentino: non fiori e cioccolatini, quindi, ma ancora una volta la testimonianza dell’impegno e della volonta’ profonda di fermare con ogni mezzo culturale, legale e civile la violenza sulle donne e sulle bambine.
One Billion Rising nasce da un’idea della scrittrice statunitense Eve Ensler, fondatrice del movimento V-Day e autrice de I monologhi della vagina, partendo dalla sconvolgente statistica delle Nazioni Unite che stimano che una donna su tre sul pianeta sara’ picchiata o stuprata nel corso della vita.
Questo significa un miliardo di donne e bambine.
Dopo l’exploit del 2013, nel 2014 e nel 2015 One Billion Rising ha continuato la sua battaglia con un’adesione crescente a livello globale, aprendo un nuovo dibattito sui diritti, il razzismo, le disuguaglianze economiche e le guerre dichiarate sui corpi delle donne in tutto il mondo.
Il 14 febbraio 2016 sara’ il giorno del quarto appuntamento con One Billion Rising e il tema della Rivoluzione, gia’ protagonista nel 2015, continua anche quest’anno. In Italia l’attenzione si concentrera’ sulle donne che vivono una condizione di paura ed emarginazione come le donne migranti, che costrette ad abbandonare il loro paese per sfuggire a guerre e condizioni di vita inaccettabili, subiscono violenza fisica e psicologica durante i loro lunghi e dolorosi spostamenti.
Ricco e ampio e’ l’elenco degli eventi che animeranno questa giornata di festa e di impegno in tutto il territorio nazionale. Cortei, concerti, flash mob, danze, spettacoli, proiezioni e canti si susseguiranno in tutte le regioni italiane, da Trieste a Palermo, da Trento a Sassari da Galatina a Rimini, idealmente unite in un corpo unico, in un’unica voce potente ma gentile, che il 14 febbraio prendera’ vita tra le strade del mondo intero.
“One Billion Rising Italia” vede l’adesione e la partecipazione di Differenza Donna, D.I.Re, Emergency, Cgil, Terre des hommes, ArciLesbica e molte altre associazioni e scuole.
*
Video One Billion Rising 14 febbraio 2016:
https://youtu.be/HjA80QcwpxQ
Per scaricarlo:
https://www.dropbox.com/s/ncvx95k7e6k5jrg/OBR%20spot%20italiano%202016_B.mp4.zip?dl=0
*
Per maggiori informazioni e per aderire alla campagna:
http://www.onebillionrising.org/
https://www.facebook.com/obritalia
http://onebillionrisingitalia.tumblr.com/
https://twitter.com/OBRItalia
*
Nicoletta Billi, Nicoletta Corradini, Coordinamento One Billion Rising Italia
Per contatti:
nico@onebillionrising.org, nicolettabilli@gmail.com
#1billionrising #rise4revolution
tel.: 3475320420
skype ni_nico

 

  1. INIZIATIVE. VERSO IL 14 FEBBRAIO: COME ADERIRE ALLA CAMPAGNA ONE BILLION RISING 2016
    [Da Nicoletta Billi e Nicoletta Corradini del Coordinamento One Bilion Rising Italia (per contatti: nico@onebillionrising.org, nicolettabilli@gmail.com) riceviamo e diffondiamo]

 

La danza di One Billion Rising Italia e’ cominciata!
In attesa dell’evento del 14 febbraio 2016 in cui tutti insieme nel mondo diremo il nostro no alla violenza, si mette in moto l’organizzazione vera e propria degli eventi che porteranno alla chiamata globale del 14.
Per questo chiediamo alle associazioni e a tutti coloro che vogliono organizzare un evento di seguire alcune semplici indicazioni, per uniformarci tutti e far si’ che l’iniziativa One Billion Rising del 14 febbraio sia veramente un “evento comune”:
– Iscriviti al sito (link sotto) per organizzare un evento
http://www.onebillionrising.org/sign-up/thank-you-for-signing-up-with-1-billion-rising/
e inoltra queste informazioni ad associazioni in tema con il nostro, singoli cittadini, amministrazioni, ecc, piu’ siamo, meglio e’!
– Diffondi  i nostri riferimenti, seguici sui social, condividi i contenuti che troverai e invita i tuoi contatti a fare lo stesso, cosi’ da diffondere anche li’ il nostro messaggio:
Sito ufficiale: http://www.onebillionrising.org/
Facebook: https://www.facebook.com/obritalia
Tumblr: http://onebillionrisingitalia.tumblr.com/
Twitter: @OBRItalia e usa sempre gli hashtag #Rise4Revolution #1billionrising
– Cambia la tua immagine del profilo e la foto di copertina su Facebook, Twitter, Youtube e utilizza i loghi ufficiali che puoi scaricare cliccando sul link qui sotto
https://www.dropbox.com/s/ghjy8uqaaausctq/OBR_ITA.zip?dl=0
– Crea una pagina o un gruppo facebook One Billion Rising della tua citta’ per aggiornare, condividere informazioni e notizie con altri gruppi One Billion Rising e con tutte le persone interessate.
– Organizza un flash mob “Break the Chain” durante l’evento del 14 febbraio, seguendo il tutorial ufficiale http://youtu.be/_U5CZfPydVA o creando una nuova coreografia e ricorda che l’evento One Billion Rising puo’ essere caratterizzato da performance artistiche o momenti di lettura. Qualsiasi atto e’ rivoluzione!
Per le letture, qui di seguito troverai alcuni suggerimenti:
Alcuni testi della fondatrice di One Billion Rising, Eve Ensler:
“L’Ufficio della schiavitu’ sessuale”
https://www.facebook.com/notes/726985350769036/
“L’insurrezione”
https://www.facebook.com/notes/420568794744028/
“La mia rivoluzione”
https://www.facebook.com/notes/614106738723565/
“Preghiera di un uomo”
https://www.facebook.com/notes/one-billion-rising-italia/preghiera-di-un-uomo/420567628077478
“Fino a quando”
https://www.facebook.com/notes/one-billion-rising-italia/un-miliardo-di-persone-si-solleveranno-contro-lingiustizia-_-eve-ensler/420562104744697
“E poi saltavamo”
https://www.facebook.com/notes/one-billion-rising-italia/e-poi-saltavamo/420564564744451
Traduzione di “Break the chain” credits Tena Clar- Musiche Tena Clark/Tim Heintz, di M. G. Di Rienzo
https://www.facebook.com/notes/420570218077219/
Se vuoi qui puoi trovare altre idee:
http://www.onebillionrising.org/resources/toolkit/
Attenzione: Essendo il 14 febbraio una domenica, l’evento si puo’ organizzare anche nei giorni precedenti 12-13 febbraio, per esempio il sabato nelle scuole e la domenica nelle piazze cittadine.
Per dichiarare l’adesione o ricevere maggiori informazioni puoi inviare un messaggio al seguente indirizzo: nico@onebillionrising.org
Saremo molto contenti di fornirti tutte le indicazioni necessarie.
Grazie!
Ascolta! Agisci! Partecipa! 14 febbraio 2016
Coordinamento Italia One Billion Rising
Nicoletta Billi, Nicoletta Corradini
#1billionrising #rise4revolution

 

  1. INIZIATIVE. VERSO IL 14 FEBBRAIO: COME DOCUMENTARE LA VOSTRA RIVOLUZIONE
    [Da Nicoletta Billi e Nicoletta Corradini del Coordinamento One Bilion Rising Italia (per contatti: nico@onebillionrising.org, nicolettabilli@gmail.com) riceviamo e diffondiamo]

 

Ogni giorno nuovi gruppi e citta’ entrano a far parte della grande famiglia One Billion Rising! Grazie a tutti per l’energia e l’entusiasmo.
Anche quest’anno ci saranno iniziative in ogni paese del mondo, e vorremmo che tutti potessero assistere a questa azione globale straordinaria.
Documentate i vostri eventi e condividete foto e video sui social, qui sotto trovate tutte le indicazioni! #rise4revolution #1billionrising
http://onebillionrisingitalia.tumblr.com/post/138979765321/fate-conoscere-la-vostra-rivoluzione-condividete
*
Fate conoscere la vostra rivoluzione
Condividete, documentate, riprendete e trasmettete in streaming i vostri eventi!
Negli ultimi anni sono tante le iniziative che hanno avuto luogo, in centinaia di citta’, praticamente in ogni paese del mondo. Abbiamo fatto la storia. Anche quest’anno metteremo in atto la nostra rivoluzione e vogliamo che il mondo possa assistere a questa azione globale straordinaria.
Qui vi diciamo come fare!
Vi preghiamo di documentare il piu’ possibile il vostro evento. Siamo soprattutto interessati alle foto e ai video che, il giorno della manifestazione, vi chiediamo di condividere con il pubblico di tutto il mondo!
Prima e durante gli eventi vi chiediamo di postare sui social network che utilizzate (Twitter, Instagram, YouTube, Vine, Facebook, o Soundcloud) utilizzando gli hashtag ufficiali (#rise4revolution #1billionrising) cosi’ che potremo individuare i vostri contenuti e mostrarli sulla piattaforma onebillionrising.org, permettendo a tutti di vederli.
*
Per quanto riguarda i video, assicuratevi di girarli in versione completa e con una buona risoluzione perche’ il nostro obiettivo e’ quello di raccoglierli tutti dopo l’evento.
Importante: avrete bisogno di affiggere un avviso pubblico di ripresa video nei luoghi in cui viene organizzata la manifestazione e, se volete intervistare le persone presenti, vi suggeriamo di chiedere loro di firmare una liberatoria cosi’ da poter usare le interviste video sui siti web, social e per eventuali montaggi Potete scaricarli al seguente link:
https://www.dropbox.com/s/y66my6e9ueir50b/OBR_autorizzazioni_evento14febbraio.zip?dl=0&preview=OBR_autorizzazioni_evento14febbraio.zip
*
Condividete le foto, i video e i file audio con tutto il mondo!
Hashtags & Social Media
L’hashtag ufficiale di quest’anno e’ #rise4revolution e come sempre potrete usare anche #1billionrising. Ricordatevi inoltre di taggare tutte le foto, i video, gli aggiornamenti, cosi’ possiamo condividerli sugli account social ufficiali. Piu’ condividerete, piu’ riusciremo a diffondere il nostro messaggio, a diventare trend sui social e a raggiungere ancora piu’ persone. Qui trovate gli account ufficiali:
Facebook: /vday
Twitter: @vday
Instagram: @vdayorg
Soundcloud: /vday
*
Non dimenticate di utilizzare le grafiche social dell’evento che potete scaricare a questo link: https://www.dropbox.com/s/ghjy8uqaaausctq/OBR_ITA.zip?dl=0
*
Trasmetti il tuo evento live
Negli ultimi anni la tecnologia streaming e’ diventata piu’ accessibile. Utilizzando le applicazioni e le piattaforme sotto indicate potrete trasmettere live l’evento dal telefono, dal tablet, dal pc. Riprendete il flashmob, gli attivisti mentre spiegano la loro volonta’ di manifestare o l’intero evento dal telefono.
Cosi’ se volete riprendere la rivoluzione in tempo reale, qui trovate alcune opzioni:
Periscope (iPhone & Android), Ustream (iOS & Android, computer), Livestream (iOS & Android, computer), Google Hangouts On Air (Android (sort of), computer), or YouTube Live (computer).
La vostra scelta dipende dal vostro livello di conoscenza della tecnologia e dalle caratteristiche dell’evento. Dovete porvi alcune domande prima di prendere una decisione:
1. La Location e’ interna o esterna?
2. C’e’ necessita’ di muoversi con la telecamera o si puo’ rimanere fermi?
3. C’e’ una connessione internet?
4. C’e’ un budget per questa attivita’?
Ovviamente la cosa piu’ importante rimane sempre la vostra energia e non la qualita’ del video, quell’energia che ci spingera’ a voler condividere quegli eventi con tutto il mondo!
1billionrising rise4revolution
*
http://www.onebillionrising.org/
https://www.facebook.com/obritalia
http://onebillionrisingitalia.tumblr.com/
http://www.onebillionrising.org/167/nico-corradini-italy/
twitter @OBRItalia #Rise4Revolution
tel. +39 3475320420
skype ni_nico

 

  1. REPETITA IUVANT. EVE ENSLER: AGISCI, BALLA, RIBELLATI
    [Eve Ensler, drammaturga, poetessa, sceneggiatrice e regista, docente universitaria, attivista per i diritti delle donne, fondatrice e direttrice artistica di “V-Day”, movimento globale che combatte la violenza alle donne e alle bambine, vive a New York. Tra le opere di Eve Ensler: I monologhi della vagina, Marco Tropea Editore, Milano 2000; Il corpo giusto, Marco Tropea Editore, Milano 2005; Io sono emozione, Piemme, Casale Monferrato 2012; Nel corpo del mondo, Il Saggiatore, Milano 2015. Come e’ noto I monologhi della vagina ha ricevuto nel 1997 il prestigioso Obie Award, ed e’ stato portato in scena con grande successo a Broadway (con star come Susan Sarandon, Glenn Close, Melanie Griffith e Winona Ryder), a Londra (con Kate Winslet e Cate Blanchett) e in diverse altre citta’ del mondo. “V-Day”, il movimento internazionale contro la violenza su donne e bambine, di cui Eve Ensler e’ fondatrice, dal 1999 ha finanziato piu’ di 10.000 rifugi e programmi antiviolenza (per informazioni: www.vday.org). Su sua iniziativa il 14 febbraio 2013 in tutto il mondo si e’ svolta la manifestazione “One Billion Rising” contro la violenza sulle donne (per informazioni: http://onebillionrising.org) che da allora si ripete ogni anno. Cfr. anche il sito di Eve Ensler: www.eveensler.org]

 

Credo che in questo momento dobbiamo vivere sul filo di una incomprensibile follia, rifiutando sia di arrenderci, sia di far finta di niente. Ci troviamo a danzare sul baratro dell’annichilimento, ma allo stesso tempo con passione incoraggiamo e accogliamo un nuovo modello di riferimento. Cosa molto difficile in un mondo, in un sistema che ci ha rigidamente indottrinato alla negazione del pensiero, a parlare per citazioni, a ragionare in modo schematico tra si’ e no, mi piace e non mi piace, in una dicotomia dell'”o con noi o contro di noi”, insomma secondo assolutismi stupidi e riduttivi, strumenti di manipolazione consumistica.
L’entusiasmo dell’assurdita’ richiede di fare propria l’ambiguita’, l’insicurezza e significa guardare a testa alta il drammatico frangente in cui ci troviamo. Significa dimenarsi e prevedere che cadrai, danzando nell’impossibile caos di un appassionato possibile.
Dobbiamo quindi imparare l’arte e mettere in opera la “distruzione”. Dobbiamo lasciare andare le nostre false sicurezze e dirottare la nostra percezione del mondo. Dobbiamo dare per scontato che ovunque noi viviamo e qualsiasi cosa facciamo puo’ cambiare e sgretolarsi e dobbiamo abituarci al cambiamento e al lasciare andare le cose. A vivere come se non ci fosse altro futuro se non quello che noi creiamo. Con nessuna garanzia se non la nostra determinazione a vivere come pionieri di una nuova consapevolezza e di una nuova strada. Dobbiamo diventare persone che vanno controcorrente.
Questo e’ il potere della resilienza creativa. Smettere la solita routine e prendere posizioni contro la nostra accettazione o contro una crescita economica, rischiare di ricevere disapprovazione e polemiche, prendere parte ad azioni che allentano la morsa verso derive suicide e abbattere ogni tirannia.
Distruggere, combattere e danzare con tutte le nostre risorse per una vita che vada oltre la comodita’.

 

  1. MATERIALI. VERSO IL 14 FEBBRAIO: RIFERIMENTI UTILI

 

Per informazioni e contatti a livello internazionale:
Sito ufficiale: http://www.onebillionrising.org/
*
Per informazioni e contatti a livello nazionale:
Telefono: 3475320420
Skype: ni_nico
E-mail: nico@onebillionrising.org, nicolettabilli@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/obritalia
Tumblr: http://onebillionrisingitalia.tumblr.com/
Twitter: @OBRItalia
Hashtag: #Rise4Revolution #1billionrising
Sito: http://obritalia.livejournal.com/
*
Per informazioni e contatti a livello locale:
Recapito: “Associazione Erinna – Centro antiviolenza”, via del Bottalone 9, 01100 Viterbo
Telefono: 0761342056
E-mail: e.rinna@yahoo.it, onebillionrisingviterbo@gmail.com
Sito: http://erinna.it
Facebook: associazioneerinna1998

 

Comunicato ridiffuso dal “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani”

 

Viterbo, 11 febbraio 2016

 

Mittente: “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani”, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it, centropacevt@gmail.com, centropaceviterbo@outlook.it, crpviterbo@yahoo.it, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *