Ronciglione, un corso di gala strepitoso

Bagno di folla per festeggiare il carnevale fra i più belli d’Italia
03/02/2016 – 11:50

RONCIGLIONE – Bagno di folla vero e proprio per il grandioso corso di gala che ha svelato le mascherate e i carri dell’edizione 2016 dello storico carnevale ronciglionese, accompagnati dalla banda cittadina Alceo Cantiani.

Approfittando di una giornata decisamente primaverile, migliaia di persone hanno scelto le vie e la piazza della cittadina cimina per vivere pienamente una festa allegra e colorata, potendo partecipare ad un carnevale inserito dalla stampa nazionale tra i primi dieci d’Italia e catalogato dalla Regione Lazio nella categoria A. E non sono rimasti delusi: decine di mascherate realizzate di tutto punto, prendendo spunto dalle fantastiche storie di cinema, dai musical, dai tradizionali carnevali brasiliani ma anche dalla vita di ogni giorno in paese. Capita così che il circo si trasformi in una ironica rivisitazione di maschere e personaggi o che dolcissimi cupcake dipingano di colori pastello tutto il percorso. Un occhio verso l’estate, con l’attesissimo ritorno delle ”corse a vuoto”, manifestzione da sempre nel cuore di ogni ronciglionese, e al di là della Manica, con un curiosissimo ”torna a casa Nessy”, circcondato da centinaia di comparse made in Scotland, e se non erano proprio original di certo lo sembravano!

Un migliaio le persone coinvolte, con maggiore attenzione alle mascherate e meno ai carri, senza togliere nulla allo spettacolo, protagonista delle evoluzioni e delle coreografie delle maschere, che siano ballerini provetti o meno.

“Grandissima soddisfazione da parte mia – ha confidato al termine della domenica il presidente della Pro Loco, Luciano Camilli – e di tutti i soci dell’associazione che si impegnano tantissimo insieme al comitato carnevale per fornire il più bello degli spettacoli. Complimenti a tutti i protagonisti della sfilata, che sapranno divertirsi e divertire ancora domenica prossima, 7 febbraio, per la nuova uscita del corso di Gala”.

Tra le curiosità di questa edizione anche l’importanza del prodotto tipico: la ”taverna” del carnevale e il negozio dei prodotti locali quest’anno è stato gestito dalla rete di aziende terre di Tuscia, che hanno preparato due menù nel locale in via Umberto I per i tanti turisti presenti, alcuni anche dall’oriente, addolcendo il pomeriggio con ravioli ripieni di ricotta e archemes e ricotta e nellina, nel rispetto della gastronomia locale. Terre di Tuscia tornerà sabato per il catering del veglione e ancora domenica per la sfilata.

La Pro loco e il comitato Carnevale si preparano per gli altri due appuntamenti clou: il ritorno di Re Carnevale, giovedì 4 febbraio dalle 14,30 a cui seguirà la parata storica degli Ussari e il Gran Carnevale dei bambini; domenica 7 febbraio nuovo corso di gala con festa a seguire in piazza della Nave, dove ballare il tradizionale Saltarello.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *