VALENTINI, CULTURA: UN MILIONE PER SITI UNESCO E NUOVO LOGO CITTÀ ETRURIA

 da tusciatimes.eu

“Un milione di euro per quattro progetti di valorizzazione dei siti regionali di Cerveteri, Tivoli, Tarquinia e Montalto di Castro, parte del patrimonio Unesco, e la creazione di un logo per l’Etruria. A deciderlo è la Regione Lazio”. A dichiararlo è il consigliere regionale del PD Riccardo Valentini. Le azioni di recupero sono state illustrate dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore regionale alla cultura, Lidia Ravera.
A Tarquinia, con 312 mila euro sarà completato il primo piano di Palazzo Bruschi Falgari, con il restauro della galleria e della sala grande. A Montalto di Castro, nel Parco archeologico di Vulci, sempre con 312 mila euro, sarà realizzato un centro di accoglienza e uno spazio per allestire una proiezione permanente in 3D della Tomba Francois. A Cerveteri, con 300 mila euro, sarà restaurato l’edificio Ex Cabina Enel per la creazione di spazi di performirg art, eventi culturali e promozione del territorio. Infine a Tivoli, con 259 mila euro, partiranno gli interventi per la messa in sicurezza e allestimento permanente dello spazio teatrale del Santuario di Ercole Vincitore.
“Giudico fondamentale per la nostra regione ed in particolare per l’alta tuscia – prosegue Valentini – che si recuperino e si valorizzino beni che fanno parte della cultura e della storia dei territori ma che allo stesso tempo rappresentano uno straordinario volano per un maggiore afflusso di turisti. Anche la creazione di un logo per l’Etruria, sta a testimoniare quanto l’attuale amministrazione intende fare in termini di marketing territoriale. Sono certo – conclude Riccardo Valentini – che gli amministratori locali coinvolti sapranno raccogliere la sfida e creare attorno alle attività culturali, un sistema positivo di ricchezza sul territorio”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *