A FIRENZE CONTINUA IL SUCCESSO DEL PROGETTO “ACCOGLIENZA SOLIDALE”: IMPORTANTE LA SUA RETE TERRITORIALE COSTRUITA

per l’articolo clicca qui

E’ partito da Firenze il progetto “Accoglienza solidale” promosso dall’AICS e dall’AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù). Al termine della sua presentazione, avvenuta mercoledì 23 settembre 2015 a Roma presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la città di Firenze ha dato il via all’attuazione dell’iniziativa, unica nel suo genere, promossa dall’AICS che vedrà coinvolte sette città italiane in un progetto di accoglienza, ospitalità e integrazione dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.

Il progetto prevede infatti l’assegnazione di 500 posti letto offerti dall’AIG dove l’AICS, in particolar modo, si impegnerà a fornire tutti gli operatori necessari, a garantire i servizi indispensabili per la presa in carico dei cittadini stranieri (servizi per la mediazione, per l’integrazione, per l’accoglienza, per la tutela legale e per la gestione amministrativa).

Dopo più di tre mesi dal suo avvio, si è intessuta nel Territorio fiorentino la rete con le realtà istituzionali e non istituzionali del quartiere e della città, insieme al sostegno degli stessi cittadini.

L’ 8 gennaio 2016 l’assessore alle politiche sociali e accoglienza del Comune di Firenze,SARA FUNARO ha visitato “VILLA CAMERATA”, la struttura che accoglie i giovani migranti. L’incontro ha rappresentato l’occasione per condividere e illustrare quanto avvenuto fino ad oggi, ma anche per descrivere le prospettive per il futuro insieme al Comune di Firenze.

Giovedì 21 gennaio 2016 si è tenuto un incontro con il Presidente del Consiglio del quartiere n. 2 di Firenze, MICHELE PIERGUIDI e suoi funzionari, per dare avvio al progetto di ADOZIONE DI AREE VERDI NEL QUARTIERE 2. I richiedenti asilo e protezione internazionali ospitati dal progetto accoglienza solidale, adotteranno quindi alcuni giardini pubblici del quartiere con particolare attenzione a quelli frequentati da famiglie e giovani, per prendendosene cura.

Il Consiglio di quartiere, con i suoi funzionari, gestirà anche un corso di formazione per mettere in condizione i giovani migranti di effettuare sì un’attività di volontariato, ma con un profilo più tecnico e professionale.

Il 22 gennaio la Responsabile del progetto, la Dott.ssa Valeria Gherardini è stata convocata per una audizione dedicata dalla Commissione consiliare con delega alla politiche sociali, salute e sanità del Comune di Firenze, per condividere gli obiettivi e le linee di azione del progetto e costruire le prospettive future in ordine a un obiettivo di coesione sociale con la comunità.

Sul piano del contribuito che le realtà del privato sociale stanno offrendo al progetto, si segnala la collaborazione avviata con Milena Megli, Campionessa Mondiale di Marcia che ha avviato un progetto di allenamento di Walking run con i migranti dell’ostello “VILLA CAMERATA” per partecipare alle competizioni amatoriali future . Parallelamente è stato dato avvio all’allenamento di calcio gestito dall’allenatore Ivo Pieroni, organizzato a cura del Comitato Provinciale AICS di Firenze nella prospettiva di costituire una prima squadra che partecipi a campionati amatoriali dell’AICS.

“Dopo tre mesi e mezzo di intensa attività – dichiara la Responsabile del Progetto, Dott.ssa Valeria Gherardini – il progetto risulta rinforzato dalla rete territoriale, sia istituzionale e non istituzionale e dall’aiuto e la vicinanza dei cittadini del quartiere, che hanno accolto con entusiasmo le iniziative promosse, lo stesso entusiasmo che i giovani migranti offrono con il loro contribuito per il sostegno alla vita del quartiere.

Il progetto considera quindi l’immigrato una vera e propria risorsa della comunità e per la comunità e grazie anche alle attività sportive proposte, si potrà parlare di una concreta e sana integrazione” – conclude Gherardini.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *