Ripartono i treni storici per le scuole: itinerari didattici nella valle dei templi e nei siti minerari

10922341_1522221124732752_6711801622537541954_o (1)

Dopo una breve pausa, si apprestano a ripartire i treni storici e turistici sulla Ferrovia dei Templi, in particolare quelli riservati alle scuole. Sono due gli itinerari allestiti quest’anno da Ferrovie Kaos: il primo, quello tradizionale, tra Agrigento e Porto Empedocle, con visita alla stazione museo di Porto Empedocle C.le ed escursione guidata nel giardino della Kolymbetra e nella valle dei templi; il secondo prevede una visita guidata al parco minerario di Comitini Zolfare, con escursione all’esposizione museale di Palazzo Bellacera.
“E’ nostra intenzione – si legge in una nota – valorizzare tutto il territorio, ed in particolare quei luoghi di interesse lambiti dalla ferrovia e spesso esclusi dai circuiti tradizionali. Nella fattispecie, il parco minerario di Comitini Zolfare, rappresenta un unicum nel suo genere, con possibilità di far conoscere agli studenti la storia dello zolfo, visitando direttamente gli antichi siti produttivi, oggi tutelati dall’assessorato regionale ai beni culturali”.
E’ possibile, sin da adesso, concordare itinerari e date contattando l’associazione Ferrovie Kaos al numero 347-1024853, oppure richiedendo un appuntamento presso la stazione di Porto Empedocle C.le, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

 

Tags: , ,

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *