PRESENTAZIONE DEL LIBRO: LA SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO RICHARD-GINORI

Alla presentazione sono interventi di Antonio Lucio Garufi, Commissario Straordinario del Comune di Sesto Fiorentino; On. Bruno Molea Vicepresidente VII Commissione Cultura – Camera dei deputati e Presidente Nazionale AICS; Paolo Bambagioni, Consigliere Regionale; Diana Marta Toccafondi, Soprintendente Archivistica della Toscana; Matteo Marmiroli, HR Director GRG Srl; Maurizio Toccafondi, Presidente SMS Richard Ginori.  Presenti le Autrici. Moderatore della riunione Lorenzo Zambini.

La pubblicazione del libro, che prende spunto da tre tesi di laurea rielaborate e messe insieme per l’occasione – rappresenta uno spaccato della vita dei lavoratori e delle maestranze della Manifattura Richard Ginori dalla sua nascita nel 1829 fino a oggi. Si analizza lo sviluppo della Società di Mutuo Soccorso nel corso degli anni: prima in modo parallelo alla vita della fabbrica, per poi sganciarsi nel momento della fusione fra i Ginori e i Richard; ma anche i riflessi delle attività mutualistica sul territorio del Comune sestese e non solo.

Avere la possibilità di ricostruire la storia di una delle più vecchie Società di Mutuo Soccorso ancora attive – forse la prima a essere fondata in Italia – è senza dubbio importante non solo per quello che riguarda i fini statutari, ma anche per l’influenza che ha avuto sulla vita sociale di Sesto Fiorentino.

Il filo conduttore è il ruolo della SMS all’interno della fabbrica (i primi presidenti erano i Ginori stessi e successivamente i direttori della Manifattura), grazie anche a un resoconto completo dal punto di vista archivistico. (Fonte Apice libri)

NOVEMBRE 11TH, 2015 ROBERTO NEWS

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *