EL NINO presenta il conto per il riscaldamento globale

Lo chiamano “El Niño” (il bimbo) ma non è certamente un amico dei più piccoli. Sono 11 milioni i bambini che stanno pagando le conseguenze del fenomeno che sta sconvolgendo il clima in tutto il pianeta.

El Niño è un’oscillazione climatica, frutto della natura ma amplificata dal riscaldamento globale provocato dall’uomo. Oltre ai suoi effetti diretti (tifoni, siccità, incendi, frane) porta con sé conseguenze meno visibili: crisi alimentari, carestie, malattie e mortalità infantile.

Di fronte ai segnali di allarme che la natura sta lanciando, la comunità internazionale è chiamata a intervenire con determinazione, nell’interesse delle nuove generazioni.

A Parigi tra poche settimane si terrà la 21° Conferenza ONU sul Clima (‪#‎COP21‬): è una delle ultime occasioni per trovare un accordo universale e vincolante sui gas serra, non vanifichiamola.

LEGGI per saperne di più: http://www.unicef.it/…/gli-effetti-di-el-nino-su-infanzia-1…

FOTO: Un villaggio allagato nei pressi di Palayan City (Filippine) dopo il passaggio del tifone Koppu a metà ottobre: Koppu è stato il 12° tifone a colpire le Filippine quest’anno – ©UNICEF/UNI199426/Maitem

foto di UNICEF Italia.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *