Terni, Comune a caccia di turisti sulle navi da crociera: Armillei al summit di Civitavecchia

5 ottobre 2015 Ultimo aggiornamento alle 17:00

L’assessore con Tedeschi: «Il 40% di chi sbarca non va a Roma: venga alla Cascata»
Terni, Comune a caccia di turisti sulle navi da crociera: Armillei al summit di Civitavecchia

PALAZZO SPADA (FOTO MARTA ROSATI)
Il Comune di Terni cerca nuovi turisti e per farlo allarga gli orizzonti fino alle crociere che attraccano a Civitavecchia. Ecco perché una delegazione di Palazzo Spada nei giorni scorsi ha partecipato ad un evento internazionale in cui sono stati proposti dei pacchetti viaggio con destinazione Terni ed in particolare la cascata delle Marmore.

Accordo Civiter Nell’ambito di Civiter, il protocollo d’intesa sottoscritto dai sindaci di Terni, Civitavecchia, Viterbo e Rieti per lo sviluppo integrato del territorio di area vasta, il comune di Terni ha così preso parte all’Italian cruise day, svoltosi all’interno del porto di Civitavecchia. La delegazione era composta dall’assessore alla Cultura Giorgio Armillei, dal responsabile dell’ufficio Turismo, i rappresentanti del Distretto turistico integrato, dei consorzi Francesco’s ways e 165m Marmore Falls.

I pacchetti «In questo spazio – hanno dichiarato gli assessori al Turismo Daniela Tedeschi e lo stesso Armillei – sono state presentate varie proposte e pacchetti turistici del ternano. La cascata delle Marmore come protagonista di potenziali escursioni da proporre a quel 40% di crocieristi che sbarcano a Civitavecchia e non scelgono come meta Roma. Cascata ma non solo, gli operatori ternani hanno illustrato ai molti interessati che si sono fermati a sfogliare il materiale promozionale e a chiedere lumi sul perché della presenza turistica in un contenitore dedicato al crocierismo. Dai contatti avviati è emersa la possibilità di promuovere non solo le escursioni, ma anche le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Percorso complesso «L’attività svolta – concludono i due amministratori – è frutto di un proficuo lavoro interassessorile, che va ad ampliare e potenziare le iniziative di promozione già avviate nei mesi scorsi attraverso contatti diretti con alcune compagnie crocieristiche. Il percorso è complesso, la competizione sull’offerta crocieristica è alta, ma la cascata delle Marmore e il nostro territorio sono una attrazione turistica di primo livello».

I numeri Le cifre che emergono dall’Italian cruise watch 2015 dimostrano il trend fortemente positivo dell’industria crocieristica. In particolare il porto di Civitavecchia, quello più vicino al territorio Civiter, è il primo porto italiano, secondo in Europa solo a Barcellona e addirittura ottavo nel mondo, per numero di passeggeri, oltre 2.100.000 l’anno,  che secondo le stime continueranno a crescere nei prossimi anni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l’account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

68

 

4

 

0

G +

0

OkNo

gherlinda
banner 300x250
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *