Solennità delle stimmate di S.Francesco

La festa delle stimmate di S.Francesco si è tenuta giovedì 17 settembre nell’ampio spazio ricavato fra gli alberi all’interno del convento dei Frati Cappuccini di Ronciglione aperto per l’occasione. Tanti volontari hanno ripulito sistemato muri e finestre, diradata la boscaglia formatasi per l’abbandono, lavorato il campo. Molti cittadini si sono spontaneamente stretti attorno ai due frati che da un po’ di tempo abitano il convento facendolo tornare a vivere fisicamente e spiritualmente.

La Messa solenne è stata officiata dal Vescovo Mons. Romano Rossi.  I tanti fedeli  presenti, assorti in silenzio, hanno partecipato alla cerimonia, che ha diffuso serenità e gioia  alle nostre anime. E’ in questi particolari momenti che ai Santi è concesso raggiungere l’estasi.

A noi uomini, che non riusciamo a staccarci dalle cose terrene, ha fatto riflettere sull’onestà intellettuale e l’umiltà che dovremmo conservare e mantenere, sulla fraternità e solidarietà che dovrebbe essere insita nel  nostro comportamento, credenti o non credenti, e sull’accoglienza dell’altro, bisognoso di aiuto, senza guardare provenienza, razza o religione.

Sarà stata l’ambientazione, sarà stata la carica emotiva che ognuno di noi, quando prega, ha nel proprio intimo, sarà stata l’omelia del Vescovo di grande levatura morale e culturale, ma non capita spesso di vivere, palpandola, una così intensa spiritualità emanata da uomini, donne e bambini.

Ricorderemo a lungo la solennità delle stimmate di S.Francesco, che abbiamo  nel nostro intimo apprezzato.

Raimondo Chiricozzi

Qui sotto alcune immagini:

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. In realtà la solennità delle stimmate di San Francesco era già iniziata con la celebrazione delle ore 21 di mercoledì 16, nella attigua chiesa di san Francesco durante l’incontro di preghiera del gruppo del Rinnovamento nello Spirito Santo, come sempre aperta a tutti.
    La verià non è nelle oceaniche riunioni di piazza!

    • Raimondo Chiricozzi

      io mi attengo a quello che vedo e non mi interessano le diatribe. Se viene il Vescovo ad officiare la messa e credo che il Vescovo sia la massima autorità della Chiesa nella Diocesi, vado a quella Messa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *