Scritte inneggianti al fascismo e al nazismo a Vasanello e Vignanello

Protesta l’Anpi e i circoli del Pd
13/09/2015 – 00:00

Riceviamo e pubblichiamo.

VASANELLO – ”Nonostante le numerose segnalazioni effettuate in passate occasioni, nonostante le altrettante azioni di dissenso e pulizia dei muri imbrattati, in occasione dell’8 settembre sono comparse scritte e simboli che riportano ad un triste passato, fatto di 50 milioni di morti e di leggi razziali, nei comuni di Vasanello e Vignanello.

Ignoranti delle vicende storiche, alcuni ”bravi ragazzi” hanno disegnato svastiche sul muro della scuola materna statale di Vasanello, sulla rotonda nel comune di Vignanello e altre sfregi alla storia in vie dei paesi coinvolti. Da parte della Casa del Popolo di Vasanello, dal circolo PD di Vignanello, di Vasanello e Orte e dall’ANPI della provincia di Viterbo (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) intendiamo comunicare che stiamo raccogliendo tutti gli elementi utili, testimonianze comprese, per sporgere una denuncia alle forze dell’ordine nei prossimi giorni. Riteniamo che certi spettri del passato vadano stoppati con immediatezza e determinazione.

Questi ”bravi ragazzi” devono sapere che subiranno conseguenze penali per la loro ideologia malata, oltretutto esternata illegalmente. Oltre a ledere la legge costituzionale (apologia di fascismo), le loro azioni comportano anche il reato di deturpamento e imbrattamento di cose altrui (art. 639 del codice penale).

Con tale richiamo intendiamo invitare le amministrazioni, sia quella più accorta al problema come Vignanello, sia quella più lasciva di Vasanello, a cancellare immediatamente le scritte. In particolare auspichiamo che la vicenda non finisca analogamente a un altro simbolo neofascista presente nel territorio di Vasanello, rimasto per un anno intero a fianco della cappella del martire del Santo Protettore, cancellato soltanto dopo l’interessamento della minoranza consiliare.

È interesse delle comunità scoprire gli autori e denunciarli, anche per fargli pagare le spese di cancellazione. Restiamo a disposizione delle forze dell’ordine, invitandole a operare in maniera celere e determinata”.

ANPI provincia di Viterbo

Casa del Popolo Vasanello

Circolo PD di Vasanello

Circolo PD di Vignanello

Circolo PD Orte

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *