palazzo delle esposizioni il programma delle mostre

Palazzo delle Esposizioni - Roma
Palazzo delle Esposizioni
Palazzo delle Esposizioni
mercoledì, 9 settembre 2015

Cari Amici,

vi ricordiamo che siamo arrivati agli ultimi giorni di apertura della mostra “David LaChapelle. Dopo il Diluvio”. La mostra si potrà visitare fino a domenica 13 settembre. Il Palazzo delle Esposizioni rimarrà poi chiuso alcune settimane per l’allestimento delle prossime mostre che ci accompagneranno in questa stagione. Le mostre in programma che inaugureremo a ottobre sono “Impressionisti e moderni. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington”, “Una dolce vita? Dal Liberty al design italiano 1900-1940” e “Russia on the Road 1920-1990”. Nelle prossime settimane vi racconteremo più approfonditamente delle mostre e dei progetti relativi ad esse.

Proseguono gli appuntamenti dedicati alla mostra delle Scuderie del Quirinale.
Giovedì 10, alle ore 18.30, avremo l’incontro “Il buon musulmano tra legge e virtù” conIda Zilio-Grandi, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Impareremo che il buon musulmano è colui che si comporta in modo gradito a Dio attenendosi alle indicazioni del Corano e all’esempio del Profeta Muhammad.
Le proiezioni in programma questa settimana sono: questa sera, mercoledì 9 alle ore 21.00Le mille e una nottedi John Rawlings. Giovedì 10 alle ore 21.00Viaggio alla Mecca” di Ismaël Ferroukhi, venerdì 11 ore 21.00Azur e Asmar” di Michel Ocelot, animazione esabato 12 alle ore 21.00Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano” di François Dupeyron. E infine la rassegna si conclude domenica 13 alle ore 21.00 con “London Riverdi Rachid Bouchareb.

Prima di salutarvi vi segnaliamo che domenica 13 dalle ore 10.00 si terrà il Kreyon day, un evento di divulgazione scientifica unico nel suo genere, interamente dedicato alla creatività e all’innovazione, che nasce dalla collaborazione tra il progetto Kreyon (www.kreyon.net) e i Servizi educativi – Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale. All’evento, completamente gratuito, sarà riservato l’ingresso di via Milano.

Buona settimana!

Appuntamenti della settimana
Musica, incontri e cinema della civiltà islamica
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Incontri – sala cinema Palazzo delle Esposizioni
giovedì 10 settembre, ore 18.30
Ida Zilio-Grandi, Università Ca’ Foscari di Venezia
Il buon musulmano tra legge e virtù

Buon musulmano è chi si comporta in modo gradito a Dio attenendosi alle indicazioni del Corano e all’esempio del Profeta Muhammad, seguendo “quel che Dio ha prescritto” come il digiuno del mese sacro o l’elemosina legale.
Info: Sala Cinema Scalinata di via Milano 9a Ingresso libero fino ad esaurimento posti. I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni incontro.

Cinema –
sala cinema Palazzo delle Esposizioni
mercoledì 9 settembre, ore 21.00
La mille e una notte di John Rawlings. USA, 1942, 86’, v. it.
Esempio canonico del cinema classico sul “lontano e misterioso Oriente”, su cui l’Occidente ha fantasticato per decenni, prima che l’epoca contemporanea lo rivelasse drammaticamente vicino.
giovedì 10 settembre, ore 21.00
Viaggio alla Mecca di Ismaël Ferroukhi. Francia, Marocco, 2004, 95’, v. it.
Il viaggio dalla Francia verso la Mecca, offre a un figlio e all’anziano padre l’ultima occasione per conoscersi veramente e infrangere la barriera di incomprensioni tra due generazioni di musulmani totalmente diverse e in contrasto.
venerdì 11 settembre, ore 21.00
Azur e Asmar di Michel Ocelot. Animazione, Francia, Belgio, Spagna, Italia, 2006, 99’, v. it.
Una strepitosa opera di animazione dell’artista francese Michel Ocelot, capace di emozionare il pubblico di ogni età con antiche leggende e sogni di integrazione tra culture e mondi lontani. C’erano una volta due bambini, Azur e Asmar…
sabato 12 settembre, ore 21.00
Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano di François Dupeyron. Francia, 2003, 96’, v.o. sott. it.
Ancora un viaggio come esperienza di formazione: un giovane ragazzo ebreo con problemi familiari si avvia verso la crescita grazie all’amicizia con un anziano droghiere arabo, che ha la grazia espressiva di uno dei protagonisti del cinema mondiale, Omar Sharif.
domenica 13 settembre, ore 21.00
London River di Rachid Bouchareb. Gran Bretagna, Francia, Algeria, 2009, 87’, v. it.
Nel Luglio 2005, a Londra, esplodono le bombe sui mezzi pubblici. Una madre inglese e un padre africano si mettono in viaggio per la capitale britannica alla disperata ricerca dei rispettivi figli, si incontrano e scoprono che i due ragazzi si amano.
Info: Sala Cinema Scalinata di via Milano 9a Ingresso libero fino ad esaurimento posti. I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione.

Kreyon day
13 settembre 2015
Cosa succede al Kreyon Day?
Il Kreyon Day avrà luogo dalle 10 alle 19 di domenica 13 settembre 2015, al Palazzo delle Esposizioni di Roma. All’evento, completamente gratuito, sarà riservato l’ingresso di via Milano. Sarà richiesta una registrazione per scaricare un QRcode che permetterà di essere riconosciuti con un account personale sulle piattaforme web, e la prenotazione per i laboratori, che sono a numero chiuso. Dalle 14 alle 19, nel Forum, si terranno le conferenze tenute da esperti di creatività di tutto il mondo. Non solo scienziati, quindi, ma anche artisti come il fotografo Armin Linke, la pubblicitaria Annamaria Testa che dal 2008 cura il sito Nuovo e Utile dedicato a creatività e innovazione, la scacchista campionessa olimpica Judit Polgar. Le conferenze saranno divulgative, sia in inglese che in italiano.
Info: Forum Via Milano 13. Ingresso libero

Mostre in corso e prossime
Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito.
Arte della Civilità Islamica. La Collezione al-Sabah, Kuwait
25 luglio – 20 settembre ’15
Scuderie del Quirinale
Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito.
30 aprile – 13 settembre ’15
Palazzo delle Esposizioni
Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito.
Impressionisti e moderni. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington
16 ottobre ’15 – 14 febbraio ’16
Palazzo delle Esposizioni
Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito.
Una dolce vita? Dal Liberty al design italiano 1900-1940
16 ottobre ’15 – 17 gennaio ’16
Palazzo delle Esposizioni
Russia on the Road 1920-1990
16 ottobre – 15 dicembre ’15
Palazzo delle Esposizioni
Programma la tua visita al Palazzo delle Esposizioni
Il Palazzo
Dove siamo
Servizi per le aziende

Da martedì a giovedì: 10.00 – 20.00
Venerdì, sabato: 10.00 – 22.30
Lunedì chiuso. L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Palazzo delle Esposizioni - Vai al sito
Palazzo delle Esposizioni

Ricevi questa comunicazione in quanto iscritto alla newsletter del Palazzo delle Esposizioni. I tuoi dati sono conservati e trattati nel rispetto della legge 196/03.
Cancella Iscrizione

Palazzo delle Esposizioni
Azienda Speciale Palaexpo
Via Nazionale, 194 – 00184 Roma – P.IVA 05902651008
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *