L’Appello per salvare Civita di Bagnoregio approda all’Expo

Il sindasco Bigiotti chiederà che sia
inserita nel patrimonio Unesco
13/09/2015 – 00:00

BAGNOREGIO – L’appello per salvaguardare Civita e renderlo patrimonio Unesco, lanciato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, sbarca a Expo.

Lunedì 14 settembre alle ore 12 presso lo spazio della Regione Lazio, all’interno del Padiglione Italia, lo stesso sindaco Francesco Bigiotti rinnoverà l’appello davanti a un parterre di ospiti istituzionali e non. La conferenza promossa dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura vedrà anche altri sindaci e figure di spicco del territorio che racconteranno le iniziative previste per valorizzare le bellezze paesaggistiche dei loro comuni di pertinenza.

Dopo aver raccolto le firme di oltre 150 tra personaggi dello spettacolo e grandi personalità italiane, che spaziano dal calciatore Francesco Totti all’attrice Sabrina Ferilli, passando per il comico Gigi Proietti, il regista Giuseppe Tornatore e l’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, l’appello per salvare Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi dalle calamità, dagli agenti atmosferici e dall’incuria che mette a rischio la storia millenaria di questi luoghi sbarca anche a Expo 2015.

Meglio conosciuta come ”la città che muore”, per lo spopolamento e per il precario equilibrio della rupe su cui poggia e dalla quale si eleva, Civita di Bagnoregio si trova al centro del suggestivo scenario della Valle dei Calanchi, tra la valle del Tevere e il lago di Bolsena, all’incrocio di Umbria, Toscana e Lazio. Paradossalmente sempre uguale a se stessa, la località vive in un perenne contrasto tra antico e moderno, dove quest’ultimo la sfiora senza mai veramente conoscerla, protetta da un prolungato quanto splendido isolamento, occultata tra le balze e i boschi dell’alto Viterbese.

In costante altalena tra istinto di morte e distruzione, tra cause naturali e azione dell’uomo. Ed è in questo ”gioco delle parti” che il paesaggio in evoluzione della Valle dei Calanchi evoca in sé il motivo antico della creazione e della dissoluzione.

Prenderanno parte alla conferenza Gianni Bastianelli (Direttore Generale Agenzia Regionale del Turismo), Sandro Bartolomeo (Sindaco di Formia), Francesco Bigiotti (Sindaco di Bagnoregio), Danilo Grossi (Assessore alla Cultura Comune di Cassino), Simone Petrangeli (Sindaco di Rieti), Giovanna Pugliese (Coordinatore Progetto ABC Arte Bellezza Cultura) e Fabio Refrigeri (Assessore Infrastrutture, Politiche abitative, Ambiente Regione Lazio).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *