APPELLI. “VITERBO OLTRE IL MURO” e il Comitato AICS Viterbo SOLIDALI CON I MIGRANTI E CONTRO LA GUERRA

[Riceviamo e diffondiamo]

Il Comitato Provinciale AICS di Viterbo esprime la solidarietà con i migranti e l’opposizione alla guerra. Invita gli associati e i cittadini a manifestare solidarietà a uomini donne e bambini che scappano dalla guerra o cercano di vivere una vita migliore non più soggetta alla miseria e alla fame.

Sotto l’appello di Viterbo oltre il muro che l’AICS sottoscrive.

Il gruppo di formazione e informazione nonviolenta “Viterbo oltre il muro” esprime ancora una volta la sua solidarieta’ con i migranti e la sua opposizione alla guerra.

Esprime adesione e sostegno alla “marcia delle donne e degli uomini scalzi” che si svolgera’ in molte citta’ italiane l’11 settembre; ed esprime partecipazione ed impegno per la “Giornata internazionale della nonviolenza” promossa dall’Onu che si svolgera’ il 2 ottobre nell’anniversario della nascita di Gandhi.

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Allegato primo: l’appello per l’iniziativa dell’11 settembre ed i primi firmatari, con un’aggiunta nonviolenta

1. L’appello

“E’ arrivato il momento di decidere da che parte stare. E’ vero che non ci sono soluzioni semplici e che ogni cosa in questo mondo e’ sempre piu’ complessa. Ma per affrontare i cambiamenti epocali della storia e’ necessario avere una posizione, sapere quali sono le priorita’ per poter prendere delle scelte.

Noi stiamo dalla parte degli uomini scalzi. Di chi ha bisogno di mettere il proprio corpo in pericolo per poter sperare di vivere o di sopravvivere. E’ difficile poterlo capire se non hai mai dovuto viverlo. Ma la migrazione assoluta richiede esattamente questo: spogliarsi completamente della propria identita’ per poter sperare di trovarne un’altra. Abbandonare tutto, mettere il proprio corpo e quello dei tuoi figli dentro ad una barca, ad un tir, ad un tunnel e sperare che arrivi integro al di la’, in un ignoto che ti respinge, ma di cui tu hai bisogno.

Sono questi gli uomini scalzi del XXI secolo e noi stiamo con loro. Le loro ragioni possono essere coperte da decine di infamie, paure, minacce, ma e’ incivile e disumano non ascoltarle.

La Marcia degli Uomini Scalzi parte da queste ragioni e inizia un lungo cammino di civilta’. E’ l’inizio di un percorso di cambiamento che chiede a tutti gli uomini e le donne del mondo globale di capire che non e’ in alcun modo accettabile fermare e respingere chi e’ vittima di ingiustizie militari, religiose o economiche che siano.

Non e’ pensabile fermare chi scappa dalle ingiustizie, al contrario aiutarli significa lottare contro quelle ingiustizie. Dare asilo a chi scappa dalle guerre, significa ripudiare la guerra e costruire la pace.

Dare rifugio a chi scappa dalle discriminazioni religiose, etniche o di genere, significa lottare per i diritti e le liberta’ di tutte e tutti.

Dare accoglienza a chi fugge dalla poverta’, significa non accettare le sempre crescenti disuguaglianze economiche e promuovere una maggiore redistribuzione di ricchezze.

Venerdi’ 11 settembre lanciamo da Venezia la Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi. In centinaia cammineremo scalzi fino al cuore della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica. Ma invitiamo tutti ad organizzarne in altre citta’ d’Italia e d’Europa.

Per chiedere con forza i primi tre necessari cambiamenti delle politiche migratorie europee e globali:

– certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature;

– accoglienza degna e rispettosa per tutti;

– chiusura e smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti;

– creare un vero sistema unico di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino.

Perche’ la storia appartenga alle donne e agli uomini scalzi e al nostro camminare insieme.

L’appuntamento e’ venerdi’ 11 settembre alle 17 a Lido S. Maria Elisabetta a Venezia”.

Primi firmatari: Lucia Annunziata, don Vinicio Albanesi, Gianfranco Bettin, Marco Bellocchio, don Albino Bizzotto, Elio Germano, Gad Lerner, Giulio Marcon, Valerio Mastrandrea, Grazia Naletto, Giusi Nicolini, Marco Paolini, Costanza Quatriglio, Roberto Saviano, Andrea Segre, Toni Servillo, Sergio Staino, Jasmine Trinca, Daniele Vicari, don Armando Zappolini (Cnca)

2. Un’aggiunta nonviolenta

Occorre soccorrere, accogliere, assistere tutti gli esseri umani in fuga dalla fame e dalle guerre.

Occorre riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere in modo legale e sicuro nel nostro paese.

Occorre andare a soccorrere e prelevare con mezzi di trasporto pubblici e gratuiti tutti i migranti lungo gli itinerari della fuga, sottraendoli agli artigli dei trafficanti.

Occorre un immediato ponte aereo di soccorso internazionale che prelevi i profughi direttamente nei loro paesi d’origine e nei campi collocati nei paesi limitrofi e li porti in salvo qui in Europa.

Occorre cessare di fare, fomentare, favoreggiare, finanziare le guerre che sempre e solo consistono nell’uccisione di esseri umani.

Occorre proibire la produzione e il commercio delle armi.

Occorre promuovere la pace con mezzi di pace.

Occorre cessare di rapinare interi popoli, interi continenti.

In Italia occorre abolire i campi di concentramento, le deportazioni, e le altre misure e pratiche razziste e schiaviste, criminali e criminogene, che flagrantemente confliggono con la Costituzione, con lo stato di diritto, con la democrazia, con la civilta’.

In Italia occorre riconoscere immediatamente il diritto di voto nelle elezioni amministrative a tutte le persone residenti.

In Italia occorre contrastare i poteri criminali, razzisti, schiavisti e assassini.

L’Italia realizzi una politica della pace e dei diritti umani, del disarmo e della smilitarizzazione, della legalita’ che salva le vite, della democrazia che salva le vite, della civilta’ che salva le vite.

L’Italia avvii una politica nonviolenta: contro la guerra e tutte le uccisioni, contro il razzismo e tutte le persecuzioni, contro il maschilismo e tutte le oppressioni. Solo la nonviolenza puo’ salvare l’umanita’ e la biosfera.

Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita’, alla solidarieta’.

Vi e’ una sola umanita’ in un unico mondo vivente casa comune dell’umanita’ intera.

Salvare le vite e’ il primo dovere.

Ogni vittima ha il volto di Abele.

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Allegato secondo: una breve definizione della nonviolenza

La nonviolenza e’ esercizio della virtu’ dell’attenzione, rispetto della dignita’ altrui e propria

Per accostarsi degnamente alla nonviolenza occorre prendere sul serio i propri pensieri: pensarli profondamente e valutarne le conseguenze anche implicite; occorre porsi all’ascolto delle altre persone e non mentire mai ad esse: rispettarle nella loro integrale dignita’ di persone, e quindi di esseri pensanti, capaci di comprendere e di comunicare, esposti alla sofferenza e bisognosi di verita’ e di solidarieta’; occorre usare correttamente il linguaggio: essere consapevoli di cio’ che si dice; occorre decidere di impegnarsi per salvare le vite, per recare soccorso a chi soffre, per rispettare la vita, la dignita’ e i diritti di tutti gli esseri umani.

La nonviolenza e’ l’opposizione alla violenza

Nonviolenza significa opposizione alla violenza, forza della verita’, amore attivo, rispetto per la vita, armonia, ricomposizione, scelta di contrastare il male facendo il bene.

La nonviolenza e’ complessa e pluridimensionale, un insieme di insiemi:

– un insieme di criteri assiologici (esemplificando: “tra i mezzi e i fini vi e’ lo stesso rapporto che tra il seme e la pianta”: fini buoni non possono essere ottenuti usando mezzi malvagi);

– un insieme di strumenti ermeneutici (esemplificando: l’analisi sociologica del potere che si regge sempre su due pilastri: la forza e il consenso; cosicche’ si puo’ contrastare ogni potere ingiusto iniziando col negargli il consenso);

– un insieme di tecniche deliberative (esemplificando: il “metodo del consenso”, che prevede il diritto di veto da parte di ogni singola persona partecipante al processo decisionale, cosicche’ si prendono solo le decisioni su cui vi e’ l’accordo persuaso di tutte le persone; tutte garantendo del rispetto della loro dignita’, e tutte impegnando a costruire insieme la volonta’ comune);

– un insieme di tecniche operative (esemplificando: lo sciopero, il digiuno ed altre forme ancora);

– una metodologia di trasformazione positiva delle relazioni – interpersonali, sociali, politiche -;

– una progetto-processo di cambiamento sociale e culturale orientato all’affermazione dell’eguaglianza di diritti e di doveri di tutti gli esseri umani, al reciproco aiuto, alla condivisione dei beni, alla responsabilita’ comune per gli altri esseri umani e per l’intero mondo vivente.

Qui ed ora, che fare

Siamo di fronte a una situazione che giustamente e’ stata definita “terza guerra mondiale” condotta “a pezzi” per occultarne la natura globale e totalitaria di aggressione all’intera umanita’.

Siamo di fronte allo scandalo dei 72 milioni al giorno di denaro pubblico sperperato dallo stato italiano per spese militari e riarmo, mentre la popolazione si trova in crescenti difficolta’ e servizi pubblici primari subiscono tagli insensati e sciagurati la cui conseguenza e’ la negazione del diritto alla salute, all’assistenza, alla casa, allo studio, al lavoro, a un ambiente vivibile.

Scegliere la nonviolenza significa opporsi alla guerra e a tutte le uccisioni: la guerra uccide gli esseri umani; salvare le vite e’ il primo dovere di ogni persona. L’Italia deve cessare di partecipare alle guerre, di finanziare le guerre, di fabbricare e vendere armi assassine.

Scegliere la nonviolenza significa opporsi al razzismo ed a tutte le persecuzioni: tutti gli esseri umani sono eguali in diritti, tutti hanno diritto all’aiuto altrui. Occorre abolire immediatamente le scellerate misure razziste europee e italiane responsabili delle innumerevoli morti nel mar Mediterraneo e di violenza abominevoli nei confronti dei migranti (i campi di concentramento, le deportazioni, la riduzione in schiavitu’, l’imposizione infame e scellerata di un regime di apartheid).

Scegliere la nonviolenza significa opporsi al maschilismo ed a tutte le oppressioni: la dominazione maschilista, di cui il femminicidio e’ la manifestazione estrema, e’ la prima radice di tutte le violenze; se non si sconfigge il maschilismo ogni impegno di pace, di giustizia e di solidarieta’ restera’ vano.

Scegliere la nonviolenza significa impegnarsi per i diritti di tutti gli esseri umani e per la difesa della biosfera, casa comune dell’umanita’.

Ogni vittima ha il volto di Abele.

Solo la nonviolenza puo’ salvare l’umanita’ dalla catastrofe.

La nonviolenza e’ pace, disarmo, smilitarizzazione.

La nonviolenza e’ accoglienza, assistenza, aiuto a tutti coloro che ne hanno bisogno.

La nonviolenza ti chiede di esser tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo.

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“Viterbo oltre il muro”, gruppo di formazione e informazione nonviolenta

Viterbo, 9 settembre 2015

Una minima notizia sul gruppo di formazione e informazione nonviolenta “Viterbo oltre il muro”

Il gruppo di formazione e informazione nonviolenta “Viterbo oltre il muro” ha realizzato tra il 2009 e il 2011 una intensa attivita’ formativa, con una prolungata serie di incontri a cadenza settimanale presso il centro sociale autogestito “Valle Faul”. Alla sua esperienza ha preso parte fino al termine della sua vita l’indimenticabile Alfio Pannega, figura esemplare della Viterbo popolare e antifascista. Alcuni degli animatori del gruppo di formazione e informazione nonviolenta “Viterbo oltre il muro” hanno realizzato nel 2010 una rilevante ricerca sulla situazione attuale della nonviolenza in Italia, con centinaia di interviste ai principali studiosi ed attivisti della nonviolenza nel nostro paese. Il gruppo ha sostenuto altre associazioni impegnate in iniziative di difesa dei diritti umani, per la pace, per la difesa della biosfera, sia partecipando ad incontri formativi, di studio e di riflessione, sia contribuendo a mobilitazioni civiche caratterizzate dalla scelta nitida e intransigente della democrazia, della solidarieta’, della responsabilita’ e della nonviolenza, sia collaborando attivamente col “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” di Viterbo che dagli anni Settanta del secolo scorso e’ la memoria storica e il principale punto di riferimento dell’impegno pacifista, antimilitarista, ecologista e nonviolento nell’Alto Lazio e che da sedici anni pubblica il notiziario telematico quotidiano “La nonviolenza e’ in cammino”.

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