LA RASSEGNA INTERNAZIONALE DI ARTI CONTEMPORANEE DI RONCIGLIONE PRENDE IL VIA CON L’ESPOSIZIONE DI PITTURA DI FLURIN ISENRING DEDICATA AL LAGO DI VICO

28/08/2015 : 15:00

(NewTuscia) – RONCIGLIONE – Flurin Isenring, artista svizzero da molti anni residente in Italia, inaugura la sua esposizione, dedicata al Lago di Vico, sabato 5 settembre 2015, alle 18,00 nella Cantina del Palazzo delle Maestranze di Ronciglione (l’Osteria degli Artisti).

Artista restio alle esposizioni (pur se le sue opere sono presenti in molte collezioni), ci offre l’occasione di godere della sua poetica della luce e del colore, i tratti distintivi del suo lavoro artistico. Una esposizione che è molto di più di una elaborazione di paesaggi. Nelle opere che abbiamo potute vedere, appaiono i fondamenti di una ricerca estetica e tecnica, ma anche quella di una interrogazione sul significato della natura (il Lago di Vico, in questo caso) con lo sguardo non abituale, di un “Altro”, per la sua provenienza geografica (la Svizzera), e per la sua sensibilità, che fa di lui, sempre, un Altro in rapporto ai suoi contemporanei.

Cosi si inaugura un percorso voluto da Gianni Di Mattia, proprietario del Palazzo delle Maestranze, titolare dell’impresa PREFEDIL, che da tempo sostiene iniziative culturali destinate a favorire lo sviluppo del territorio, da una parte, e dall’Associazione “Università Popolare Cimina”, che ha fra i suoi obiettivi la promozione di attività culturali, dall’altra.

L’iniziativa vuole creare uno spazio che permetta l’incontro fra artisti nazionali e internazionali che si danno idealmente appuntamento sulle pareti della Cantina del Palazzo delle Maestranze, stabilendo le condizioni di un dialogo fra le arti plastiche già consacrate e nuove forme di espressione come la video arte o la performance. Si vuole sostenere un “luogo” di letture poetiche, presentazioni di opere di narrativa, in un dialogo ideale fra tutte le arti. E non mancheranno certamente le occasioni di eventi musicali, destinati a completare un’interrogazione permanente sulla nostra condizione attuale.

Le iniziative culturali hanno un momento ludico, un godimento estetico da cui non si può prescindere.  Ma un intervento culturale è efficace, quanto più è capace di  operare a favore della crescita “culturale” dei fruitori. Il Palazzo delle Maestranze e l’Università Popolare Cimina danno vita a questo progetto, da una posizione di umiltà, ma anche di rigore e serietà, per contribuire a una maggiore coscienza delle potenzialità di una società, locale certamente, ma capace di aprirsi al mondo intero.

Palazzo delle Maestranze  28 agosto 2015

Informazioni : gianfrancopani@yahoo.es, tel. 389.694.07.12

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *