ADDIO MIA BELLA ADDIO – E L’ARMATA SE NE VA… CONCERTO DI S. BARTOLOMEO A RONCIGLIONE

Domenica 23 agosto alle ore 21,00, patrocinato dal Comune di Ronciglione nella persona del Sindaco Alessandro Giovagnoli, e dalla Pro Loco di Ronciglione, organizzato dalla Scuola di Musica Sandro Verzari di Ronciglione,  ha avuto luogo il tradizionale concerto di S. Bartolomeo, eseguito dalla Banda Cittadina Alceo Cantiani, nella bella cornice della Piazza del Comune, gremita fino all’inverosimile.

Presentata dall’ottimo Francesco Laurenti, la Banda Cittadina, diretta dal Maestro Prof. Fernando De Santis, ha offerto al pubblico brani classici e moderni.

Le note dell’Ouverture della Norma di Bellini, di una fantasia di musiche da cartoon di L. Clark, e Pilatus, un brano originale di S. Reinike hanno riempito il primo tempo.

Il secondo tempo ha offerto agli astanti la colonna sonora del Gladiatore, di H. Zimmer, una fantasia di canzoni romanesche dal titolo ‘Roma Incantata’ e un brano notissimo dall’Aida.

Commovente la parte fra i due tempi, con la commemorazione del centenario della Grande Guerra. Tutti in piedi ai tre squilli di tromba, poi il silenzio, la ‘Canzone del Piave’, e altri brani dell’epoca.

E’ seguita la lettura di una lettera dal fronte di un soldato ronciglionese, reperita nelle sue ricerche da Bruno Pastorelli, presidente dell’Associazione Mariangela Virgili, che nel frattempo era salito sul palco, affiancato dal presentatore che ha letto alcune dediche ex-voto scritte da soldati miracolati da Mariangela Virgili.

Il tutto affiancato da un picchetto d’onore composto da due crocerossine e due Carabinieri. Complimenti al Maestro De Santis che, pur nella tradizione, riesce sempre ad offrire un concerto fresco e palpitante di emozioni.

Roberto Ragone

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *