Quando la poesia diventa ambiente, la sfida di Vettori a Civita

Vettori 01

La sfida di trasformare la poesia in ambiente, per generare attraverso le emozioni nuovi stati poetici. Così Alessandro Vettori arriva a Civita, per una performance artistica destinata a fare storia.

La poesia e un posto che punta a diventare patrimonio dell’Umanità. La storia che vi raccontiamo questa settimana passa per Civita di Bagnoregio e per l’intuito di un artista della Tuscia che sta facendo bene: Alessandro Vettori.

Miscelando questi due elementi abbiamo ‘L’Istallazione Poetico Sociale’ che il 1 agostopromette di regalare emozioni e costruire poesia emozionale con i presenti.

L’appuntamento, firmato Tuscia in Jazz Festival, è all’interno della notte bianca che stanno organizzando nel piccolo e suggestivo borgo. Dei video proiettori disseminati in tutta Civita di Bagnoregio proietteranno poesie e immagini sulle mura e nel cielo dando a questo luogo una nuova e inedita immagine.

L’Installazione Poetico Sociale è un’opera dell’artista e scrittore Alessandro Vettori che si ispira al concetto di installazione sociale dell’indiscusso maestro Joseph Beuys, un contenitore sociale realizzato attraverso la proiezione di poesie in movimento dell’artista sui palazzi di antiche città, piazze, vie come se queste trasudassero improvvisamente tutta la loro memoria atavica e la restituissero ai passanti. Vettori è il primo artista a “combinare” tutto questo con la poesia, trasformandola in sogno e ambiente.

In quest’occasione sarà proprio una delle location più suggestive d’Italia, Civita di Bagnoregio, ad trasformarsi in un libro a cielo aperto, da leggere, da vivere, da ascoltare, da fotografare e perché no, da raccontare. Durante la Notte in Jazz questa magica location sarà contenitore eccezionale per una giornata piena di quelle emozioni che solo l’arte e la cultura possono dare.
L’opera è stata realizzata per la prima volta a Ronciglione (Vt) nell’ottobre del 2009, da quel momento in poi ha iniziato il suo cammino itinerante in molte suggestive location Italiane sino ad arrivare, ad oggi, in quella che l’artista ritiene essere la location più suggestiva che la potesse ospitare e che reputa una delle meraviglie del mondo, quindi patrimonio dell’intera umanità.

Vettori 03

L’ingresso all’installazione e alla Notte Bianca è di euro 10 e comprende l’ingresso a tutti gli eventi e i concerti di quella sera.

Roberto Pomi

Email: roberto.pomi@lafune.eu Facebook: roberto.pomi Twitter: @pomirob

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *