La danza dei delfini nell’ora del tramonto

San Vincenzo: una comitiva di amici, con due bambini, si è imbattuta in un gruppo di 15 delfini al largo

SAN VINCENZO. Avvistamento di un gruppo di delfini di fronte alla costa di San Vincenzo. A godersi lo spettacolo della danza dei mammiferi intorno all’imbarcazione, sono stati alcuni amici che nel pomeriggio di domenica hanno deciso di prendere il largo. A bordo della barca due coppie, una di Castiglioncello e l’altra di Cecina, e due bambini. L’avvistamento, che per tutti è stata una vera sorpresa, è avvenuto quando la barca era a 3 -4 chilometri dalla costa, intorno alle 20.
Il primo a rendersi conto della presenza dei mammiferi è stato il babbo dei due bambini, che ha notato una pinna muoversi a pelo d’acqua.

da iltirreno.geolocal

Chiaro lo stupore di tutta la compagnia, che ha deciso di mettersi alla ricerca dei delfini. In realtà non c’è stato alcun bisogno di cambiare rotta, visto che sono stati gli stessi mammiferi, un gruppo di circa quindici esemplari tra cui un cucciolo, che hanno iniziato a “danzare” attorno all’imbarcazione. «Li abbiamo avvicinati – racconta chi era al timone – e poi, molto lentamente, ci siamo messi sulla loro traiettoria». La compagnia di amici è rimasta incredula davanti a questo spettacolo della natura, dato che i mammiferi non erano intimoriti e anzi hanno iniziato a saltare e immergersi a pochi metri dalla barca, come a voler giocare.

Un occupante dell’imbarcazione ha voluto immortalare l’esperienza, filmando alcuni momenti di questo incontro inaspettato. I più felici dell’esperienza sono stati di certo i bambini che facevano parte della comitiva, Giulio e Bianca, divertiti e commossi per aver avuto l’opportunità di giocare con i delfini. Non è la prima volta che davanti alle coste a sud di Livorno vengono avvistati questi animali. Nei giorni scorsi un nostro lettore, Jonny Di Marco, ha filmato alcuni mammiferi tra il pontile Solvay ed il porto Cala de’ Medici.
In molti non si spiegano la presenza così massiccia di questi mammiferi così vicini a riva. Qualcuno azzarda a ipotizzare che in questo momento dell’anno è maggiormente presente la “mangianza” dei delfini, che si nutrono seppie e pesce azzurro.

La danza dei delfini al largo di San VincenzoIl video è stato girato domenica 19 luglio, intorno alle 20, nelle acque davanti a San Vincenzo. Alcune famiglie durante un giro in barca hanno avvistato svariati mammiferi che hanno cominciato a danzare nello specchio d’acqua circostante l’imbarcazione. Generando stupore e gioia soprattutto in Giulio e Bianca, due bambini a bordo che facevano parte della comitiva e le cui voci allegre si sentono nell’audio delle riprese.

21 luglio 2015

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *