RONCIGLIONE, BE SOCIAL, CON L’ONOREVOLE MICAELA CAMPANA SI PARLA DI SOCIALE

Oltre trenta realtà associative dell’ambito del volontariato si ritroveranno unite in un unico contesto ed avranno modo di conoscersi,, di promuoversi e ” fare rete”.

 

Obiettivo principale della manifestazione organizzata dalla cooperativa sociale Il Funambolo, presieduta da Stefano Ciucci, in fondo è proprio questo: permettere alle molteplici realtà che agiscono nel campo del sociale di potersi unire e collaborare, per migliorare, insieme, finalità e risultati.

All’interno di questo contenitore che sarà Be Social,  ai momenti di festa e divertimento si alterneranno quelli di approfondimento, fondamentali soprattutto in un ambito così delicato e complesso com’è quello inerente le tematiche sociali.

Ecco quindi che, oltre alle mostre di pittura e fotografiche, alle cene in piazza nella suggestiva cornice dei borghi nel centro storico del paese, all’animazione per bambini, sono stati previsti due importanti convegni con la presenza di autorevoli esponenti in materia.

Sabato 27 giugno, a partire dalle 18,30 si terrà, in piazza degli Angeli, il focus su “Disagio sociale: nuovi bisogni, risposte efficienti, riflessioni condivise”. Verso un piano regolatore sociale della Tuscia.

All’incontro, oltre al sindaco Giovagnoli, all’assessore Sangiorgi e a Stefano Ciucci, interverranno, tra gli altri,  l’on. Micaela Campana (segretario nazionale del Pd e responsabile welfare, diritti, immigrazione, il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio e gli onorevoli Alessandro Mazzoli e Riccardo Valentini.

Domenica 28 giugno, sempre alle 18,30, invece, si terrà il workshop “Rete sociale e territorio: sinergie e co.progettazione per contrastare il disagio”.

Il consigliere regionale Enrico Panunzi ed il presidente della Provincia, Mauro Mazzola, si confronteranno con i rappresentanti delle associazioni presenti per elaborare una carta costitutiva che sia alla base di una confederazione tra le varie realtà che agiscono nel sociale e che possa comprendere tutta la Tuscia,  diventando un punto di riferimento per il territorio.

Questo l’elenco dei partecipanti al Be Social: Il Funambolo, Viterbo con Amore, Fondazione Oltre Noi, case famiglia Il Riccio, Harlock, Rosetta, centro accoglienza InterCasa Gea, ass. Cuore di Mamma, Croce R25 GIUGNO 2015ossa, Unitalsi, Prociv, Ager, Fastyland e Avis Ronciglione, ass. Futuro Anteriore, Juppiter, La Piramide, Sacra Famiglia Viterbo, Aisa Lazio,casa famiglia Il Circo della Farfalla, cooperative sociali Cecilia, Ape, Gaia, ass. Il Nuovo Lavatoio, ass. AIPD, centri sportivi Fontevivola, ass. FIADDA, Forum Giovani Ronciglione, ass. Solidarietà e Servizio, ass. Fajaloby, Michele Simolo progetto No Violence, AICS comitato provinciale di Viterbo, Città di Ronciglione (ass. Ussari – Società Nasi Rossi – ass. Pesca sportiva Lago di Vico – ass. proloco – Palio delle Barche

25 GIUGNO 2015

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *