CASA DELL’ACCOGLIENZA DI RONCIGLIONE

CHIRICOZZI ATTACCA TRONCARELLI: “NON ACCETTABILE RISERVARLA SOLO AI RONCIGLIONESI”

13/06/2015 : 17:48 da newtuscia.it

(NewTuscia) – RONCIGLIONE – Fabio Troncarelli a proposito della Casa di accoglienza così scrive su facebook:

“LE CHIACCHIERE, l’A.C.A.A.R. e la CARITAS (di cui faccio parte) comunicano che questa nuova casa di accoglienza che stiamo realizzando, non è per gli immigrati ma purtroppo per nostri concittadini in difficoltà”.

Pur riconoscendo la buona fede a Fabio, credo sia necessaria una precisazione in merito, poiché ritengo di non condividere nessuna delle affermazioni fatte e tanto meno alcuni commenti, che non mi sembra siano favorevoli alla creazione di contaminazioni culturali positive con i rifugiati e profughi o immigrati .

La cultura si diffonde grazie alle contaminazioni e gli scambi che avvengono anche e soprattutto tra razze e popoli diversi. Sollecitare la pancia anziché il ragionamento vuol dire aver paura del diverso e chiudersi nel proprio egoismo che i nazionalismi alimentano.

Senz’altro occorre che l’informazione sia più attenta e cerchi di evitare l’istigazione al razzismo e alla violenza che ne consegue. Anche i cittadini , che hanno a cuore il bene della società e gli amministratori, però debbono essere più attenti a ciò che dicono e fanno.

Per questo motivo occorre capire realmente come stanno le cose sulla Casa di accoglienza che si sta costruendo con finanziamenti pubblici e privati su spazi della Chiesa cattolica.

Queste le domande:

E’ vero che la casa di accoglienza non accoglie gli immigrati e i profughi, ma solo i concittadini in difficoltà? Verranno fatte delle graduatorie sulla povertà e sulla miseria umana? Non è miserevole una decisione del genere? Non è vergognoso giustificare la dichiarazione perché circolano chiacchiere che sia anche per gli immigrati e profughi? Non si ritiene che stimolare l’ignoranza della gente che tira fuori dalla pancia il razzismo, sia un danno per il vivere sociale? Se veramente è stata presa una decisione del genere, spero sinceramente venga rivista. Chiedo chiarimenti in merito alla ACAAR, alla CARITAS e al Comune di Ronciglione, al Parroco di Ronciglione, che finanziano e gestiranno la casa di accoglienza.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *