Seminario: sabato 6 e domenica 7 giugno, Tuscania Le sfide di un progetto. Perché no?

Rosone con lo stemma di Tuscania

Tuscania CRONACA Promosso da Leben nuova, il corso è condotto da Silvana Bisogni, consulente e docente di tecniche della progettazione

Due giornate di teoria e pratica per imparare tutto quello che c’è da sapere sui bandi europei e nazionali e come presentare il proprio progetto con buone possibilità di successo. Perché accedere ai finanziamenti pubblici e privati si può.

da lacitta.eu

I programmi di finanziamento europei e nazionali sono una grande opportunità ma spesso, anche chi ha un buon progetto, rinuncia per mancanza di informazione o per la difficoltà ad orientarsi tra bandi, documentazione e procedure burocratiche.

Il seminario che si svolgerà al “Supercinema” di Tuscania (via Garibaldi 1) nel week-enddel 6 e 7 giugno è pensato per dare ai partecipanti indicazioni chiare e gli strumenti necessari per affrontare questa “sfida” in modo efficace. Promosso da Leben nuova, il corso è condotto da Silvana Bisogni, consulente e docente di tecniche della progettazione con lunga esperienza.

Nonostante la grande necessità di risorse, soprattutto in settori come la formazione, le attività sociali, l’occupazione, il non profit e altri, in molti casi i fondi disponibili rimangono inutilizzati.

Dati recenti dimostrano, per esempio, che l’Italia ha speso meno della metà dei 27,92 miliardi stanziati dalla Unione europea nel periodo 2007-2013; fondi ai quali è ancora possibile accedere entro la fine del 2015. Ma la panoramica delle opportunità di finanziamento non si limita certo ai fondi europei, includendo le istituzioni nazionali e locali e i contributi privati di fondazioni bancarie e di impresa.

Un simile “spreco”, apparentemente insensato, è dovuto principalmente a una non corretta informazione da parte dei soggetti che potrebbero presentare domanda di ammissione. Ilseminario curato da Silvana Bisogni si propone dunque di fare chiarezza in proposito, fornendo ai partecipanti tutte le informazioni necessarie e approfondendo gli aspetti procedurali attraverso l’analisi di casi concreti e prove pratiche, con particolare riferimento a progetti di interesse socio-culturale e al terzo settore. Il lavoro in aula, in tutto 12 ore, sarà integrato da materiale didattico e documentazione; al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Aperto a tutti, il seminario si rivolge in modo particolare a giovani, studenti, personale e collaboratori di enti non profit e associazioni, a chiunque abbia un’idea o un progetto che interessi la cultura, lo spettacolo, lo sport, il turismo, l’educazione, la salute, le attività sociali. Sono previsti prezzi agevolati per gli studenti. Prenotando in tempo utile, è possibile pernottare a costi contenuti nelle foresterie del “Supercinema” o in altre strutture adiacenti convenzionate. Per informazioni visitare il sito www.lebensnetz.it o contattare la segreteria organizzativa (tel. 327 2006614  – staff_leben@lebensnetz.it)

Promosso da Leben nuova, società guidata da Gloria Desideri che si occupa di formazione nell’ambito del movimento somatico oltre che di ricerca e promozione culturale, questo seminario è un opportunità importante per Tuscania ed è parte di un più generale progetto di rilancio del “Supercinema” come centro polifunzionale di riferimento sia per gli abitanti della zona sia per i numerosi turisti e studenti che ogni anno visitano questo borgo.

Il programma degli incontri al “Supercinema”, da maggio a settembre 2015, comprende iniziative di diverso tipo – fra attività ricorrenti e convegni, spettacoli, workshop, corsi di formazione, proiezioni – molte organizzati anche in collaborazione con altri enti e associazioni sia locali che nazionali, tra cui le associazioni Kinesfera e Vera Stasi. Prossimo appuntamento “Leben Art Tango”, workshop con Paola Campagna e Sebastiano Foti (13-14 giugno) e serata di milonga aperta a tutti (sabato 13). Sul sito www.lebensnetz.it, ilcalendario completo degli appuntamenti. Per informazioni e iscrizioni:  staff_leben@lebensnetz.it – tel. 327 2006614.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *