Io Scrivo (IN)Formazione – la parola ai protagonisti (video)

Il progetto è stato spiegato, i giovani “giornalisti in erba” sono stati presentati, ora è tempo di lasciare la parola proprio a loro per farci raccontare meglio cosa hanno realizzato per l’intera comunità

La Settimana Italiana dedicata alla Lettura e alla Scrittura è stata appena archiviata e la XVII Festa del Libro organizzata dall’Istituto Comprensivo “Anna Molinaro” di Montefiascone ha avuto grande partecipazione e coinvolgimento. Tra le attività allestite, collegate al programma regionale “IO SCRIVO”, è stata presentata anche l’iniziativa giornalistica – in collaborazione con RadioGiornale – “Io Scrivo (IN)Formazione”.

Una iniziativa che ha sviluppato 40 ore teoriche, inserite nelle lezioni di italiano delle prime e seconde classi medie, coinvolgendo oltre 200 alunni che hanno realizzato, per la parte pratica, lavorazioni giornalistiche trattando argomenti inerenti il territorio dell’Alta Tuscia.

Veri e propri resoconti di cronaca, di inchiesta giornalistica, di approfondimento, di attualità e racconti di vita quotidiana. Divisi in mini redazioni, i ragazzi si sono divertiti avvicinandosi alla professione di giornalista, vedendo e analizzando le tematiche socio-culturali con occhi di cittadini attivi.

io scrivoChi, dal 18 al 22 maggio scorso, ha partecipato alla Festa del Libro presso l’aula magna della scuola “O. Golfarelli” di Montefiascone, ha potuto ammirare (e stupirsi) davanti agli argomenti redatti da ragazzi di soli 11 e 12 anni: I noti problemi del Lago di Bolsena, le situazioni della Rocca e dell’Ospedale di Montefiascone, l’agricoltura e il commercio nei paesi di Bagnoregio, Acquapendente, Marta e Bolsena. E ancora turismo, teatro e viabilità tra i temi trattati, senza tralasciare articoli di cronaca; sapevate – ad esempio – che a Montefiascone potrebbe esistere una necropoli etrusca in località Carpine nella frazione Mosse? Non mancano argomenti folkloristici, di solidarietà e antirazziali, passando per problematiche sempre purtroppo attuali, come fumo e droga tra i minori.

RadioGiornale darà la dovuta visibilità a tutti i lavori realizzati, pubblicandoli nei prossimi giorni sul proprio portale web. Vi invitiamo pertanto a rimanere sintonizzati con noi (magari partecipando all’evento da Facebook per non perdere nessun articolo). La redazione RG realizzerà inoltre un PDF con tutti i lavori svolti, che potrà essere scaricato dal sito e letto con comodità direttamente sul proprio pc.

Ma non basta, vista la bravura e il coinvolgimento dimostrati dai ragazzi, stiamo cercando di realizzare – in numero limitato – un’edizione speciale cartacea del giornale che testimonierà la passione elargita, nei ricordi e negli annali di tutti. Rimani con RG e i ragazzi della scuola “A. Manzoni” di Montefiascone.

Dopo che il progetto è stato spiegato, che i giovani “giornalisti in erba” sono stati presentati, è tempo di lasciare la parola proprio a loro per farci raccontare meglio cosa hanno realizzato per l’intera comunità.

Buona visione: https://www.youtube.com/watch?v=dNch3SlyWj8

—–

Tratto dal progetto “Io Scrivo (IN)Formazione” by RG

———–

Source: Riprese e montaggio: PhotoVideo Production
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *