La Ecocapsule di Nice Architects Ecocapsule/Nice Architects

Una mini-casa energeticamente indipendente: è la Ecocapsule, che sarà in vendita da quest’anno
di Alessandro Martorana @alexthelondoner a.martorana@ibtimes.com

21.05.2015 19:12 CEST  per l’articolo originale clicca qui
Come soluzione per la crisi abitativa e per risparmiare sulle bollette forse è un po’ troppo estrema, ma sicuramente l’ecocapsula solare messa a punto dagli slovacchi di Nice Architects è un progetto estremamente interessante nel campo dell’utilizzo di energie rinnovabili.

La Ecocapsule è infatti una mini-casa (misura 446,8 x 240,7 x 248,7 centimetri), completamente autonoma dal punto di vista energetico, grazie non soltanto al pannello solare da 2,6 metri quadri posto sul tetto, ma anche per la turbina eolica da 750 W che può essere spiegata su un palo retrattile. L’energia prodotta viene immagazzinata nel sistema di batterie integrato, che alimenta l’intera capsula.

Ma oltre allo sfruttamento dell’energia solare ed eolica c’è di più: il bagno con doccia include una toilette compostante ed un sistema di raccolta e filtraggio delle acque piovane, che permette di produrre acqua potabile. Secondo l’azienda l’intera ecocapsula può essere facilmente trasportata come se fosse una roulotte, ed essere utilizzata come dependance, mini-ufficio, o addirittura come punto di ricarica per un’auto elettrica.

Dopo la presentazione del primo prototipo, che avverrà a Vienna il 28 maggio nel corso del Pioneers Festival, l’obiettivo di Nice Architects è quello di giungere alla commercializzazione entro la fine dell’anno. Il prezzo resta ancora un mistero, ma anche se non ci sono dettagli precisi da questo punto di vista secondo l’azienda il costo dovrebbe essere “competitivo”. Staremo a vedere.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *