Ronciglione: Perché non impegnarsi per trovare soluzioni per una migliore vivibilità del paese?

 

 

Pubblichiamo integralmente la lettera e le foto ricevute da un gruppo di cittadini. Giriamo il tutto ai componenti del Consiglio comunale ed in particolare ai componenti della Giunta comunale all’assessore all’ambiente Mario Mengoni e al Sindaco Giovagnoli, chiedendo loro d’intervenire per risolvere problemi che sembrano di facile soluzione e che al contrario vengono poco osservati e quindi accantonati, nonostante la loro importanza primaria. RC

“Ormai Ronciglione è un esempio continuo di degrado.In tutto il paese i ben cinque contenitori per la raccolta differenziata vengono lasciati liberamente nelle strade senza nessuna vergogna. Queste foto scattate nel cuore del centro storico,alle spalle del Municipio e della sede della polizia locale,dove il Sindaco,il vice Sindaco,i vari assessori e i vigili passano regolarmente ogni giorno ma si guardano bene dall’ intervenire per fare in modo che i cittadini ripongano nelle proprie abitazioni i contenitori e rispettino le disposizioni che prevedono che il contenitore venga riposto vicino al numero civico di appartenenza dopo le ore 22 e rientrato nell’abitazione quando svuotato,documentano il malcostume ormai imperante.Questo succede in varie zone del paese ma una maggiore attenzione dovrebbe esserci nel centro storico,proprio perchè dovrebbe essere meta turistica.Tutto ciò alimenta discariche a cielo aperto,cattivi odori, comportamenti incivili da parte di tutti quelli che passano o si recano appositamente per abbandonare  rifiuti di tutti i generi nelle adiacenze.E poi ci si lamenta se i turisti sono scomparsi da Ronciglione. Le bellezze di Ronciglione si limitano ad essere collezioni private di contenitori sporchi e puzzolenti per la raccolta differenziata,oltretutto i potenziali turisti devono anche affrontare tortuosi camminamenti tra le bellezze del centro storico e i panni stesi in qualsiasi luogo e modalità creative,anche questo degrado non viene impedito. Nessuno degli autori di simili indecenze è stato raggiunto dalla notizia che da svariati anni sono in vendita asciugatrici a prezzi accessibili ?!!!!”
Un gruppo di cittadini nauseati
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Ci siamo trasferiti da Roma a Ronciglione per avere una migliore qualità della vita, pensando che in una piccola comunità l’attenzione alla risoluzione dei problemi fosse più sentita e partecipata. Abbiamo trovato acqua avvelenata,un centro nucleare batteriologico di cui per moltissimi anni nessuno si è mai preoccupato di bonificare,proprietari di noccioleti che scaricano veleni da sempre nelle acque del lago indisturbati e molto altro .Ha ragione quando sottolinea che anche problemi di facile risoluzione vengono abbandonati. Siamo felici di notare che finalmente qualche cittadino cominci a notare l’incuria,la trascuratezza,la negligenza,la sciatteria,il disinteresse che viviamo ogni giorno camminando per le strade del paese e che trovi il coraggio di manifestarlo pubblicamente. Ricordiamo agli amministratori che l’incuria produce incuria,la trascuratezza alimenta trascuratezza, è invece la bellezza dei luoghi e delle cose che deve essere preservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *