parco nazionale della Maiella- Un parco d’esperienze da simulacro ad opportunità

Un incontro improntato alla concretezza, è così che lo abbiamo pensato. Ideato dalla Commissione Ambiente di AICS e dall’Ente Parco della Majella, nel titolo racchiude l’essenza degli scopi che si prefigge: strutturare un format che trasformi il parco da simulacro ad opportunità.

Il ruolo di un parco all’interno di una comunità, può e deve essere motore di sviluppo, creatore di opportunità. Partendo da ciò che c’è, realizzando combinazioni e collaborazioni innovative al fine di trasformare sempre più il parco in risorsa mantenendolo però integro.

I 39 comuni coinvolti nel parco della Majella, gli imprenditori, gli operatori della cultura, dello sport, trovano posto nella nostra idea progetto di sviluppo. Vi aspettiamo per confrontarci!

Si parlerà di incremento dell’interazione tra il mondo della scuola ed il parco naturale. Proponendo un valore di credito, nel curricula dello studente, alla gita scolastica nel parco ma anche aggiornando il panel di opzioni/gita da offrire agli istituti scolastici: Culturale, Naturalistica, Sportiva, Gastronomico/artigianale.

Si parlerà anche di incontro tra domanda ed offerta
nel comparto turistico grazie alla presenza di operatori del settore come, ad esempio, il CRALNETWORK che associa 4500 cral in Italia ed organizza decine di borse del turismo ogni anno. Mirate al turismo rurale, ed alla valorizzazione delle eccellenze di un territorio.

Al termine del convegno, gli operatori del settore turistico, eno gastronomico, artigianale, etc, potranno incontrare direttamente i responsabili per stabilire potenziali relazioni di business.

SALUTO:
– Franco Iezzi, Presidente del Parco Nazionale della Majella
Il ruolo attivo del Parco in un Mondo che cambia. Da Simulacro ad opportunità di sviluppo per il territorio.

INTRODUCE:
– Andrea Nesi, Coordinatore Nazionale Commissione Ambiente di AICS
Ambiente & sport, due facce della stessa medaglia. Il ruolo degli enti di promozione sportiva nel percorso di crescita della coscienza ambientale dell’individuo.

TAVOLA RODONDA:

Modera Donato Fioriti Presidente ARGA-FNSI Abruzzo-Molise-Lazio

PARTECIPANO:

– Luisa Taglieri, Vice Sindaco di Sulmona
Le dinamiche virtuose che le amministrazioni devono mettere in campo per sostenere e/o rilanciare lo sviluppo sostenibile, in linea con la vocazione naturale del territorio

– Andrea Padovani, Presidente del comitato regionale AICS Abruzzo.
Gli Enti di promozione sportiva sempre più protagonisti nella tutela ambientale e nel turismo.

– Ugo Iezzi Presidente del Movimento Italiano turismo Eco Gastronomico

– Massimo Di Paolo, Direttore Parco Scientifico Tecnologico “Enrico Fermi”.
L’Ambiente ed il Turismo due assi portanti dello sviluppo per guardare al futuro essendo al passo con i tempi: il ruolo del Parco scientifico tecnologico di Sulmona

– Caterina Fantauzzi Dirigente del Polo Umanistico di Sulmona.
La cultura protagonista nel processo di crescita di un territorio.

– I Maestri Alessandro De Santis e Manfredo Di Crescenzo, abruzzesi, rispettivamente fondatore e direttore della Green Symphony Orchestra nata con l’intento di promuovere attraverso la musica una nuova visione del Mondo caratterizzata da un impegno-ecologico-civile e un atteggiamento più consapevole dei problemi che minacciano l’ambiente.

– Avv. Anna Berghella, Presidente della DMC.
Turismo esperienziale sempre più presente tra le scelte dei turisti. Le iniziative messe in campo da DMC.

– Nicola Ucci, Fondatore e Presidente di Cral-Network
La borsa del turismo locale, strumento efficace per promuovere un territorio. Domanda ed offerta di turismo di qualità in un confronto diretto molto concreto ed efficace. Cral Network ha tra i propri soci 4500 cral italiani e tour operator nord europei.

– Bruno Boz, Fondatore e Presidente di RETEGRATUITA.IT
Le reti wi-fi, portatrici di contenuti e strumento economico per il controllo del territorio. Con la tecnologia push straordinario strumento di marketing diretto.

– Donato Fioriti, Presidente ARGA-FNSI Abruzzo-Molise-Lazio
Il ruolo dei giornalisti nella promozione di un territorio a forte vocazione turistica

– Marco Di Lello, Segretario della Commissione Bicamerale Antimafia
Creare una coscienza ambientale oggi per contrastare le ecomafie del domani.

CONCLUDE:
– Bruno Molea, presidente nazionale AICS, Commissione Cultura della Camera dei Deputati, primo firmatario legge sull’integrazione nello sport.
Lo sport, leva straordinaria per lo sviluppo sostenibile del turismo, dell’agroalimentare, della sicurezza nei parchi.

AL TERMINE:
Incontro faccia a faccia tra operatori del settore turistico, enogastronomico etc, e Nicola Ucci fondatore e presidente del Cral-Network ed altri operatori interessati direttamente all’acquisto e/o fruizione del turismo locale.

Segreteria organizzativa:
Angela Croce
Tel: 06.42039420
E-mail: ambiente@aics.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *