Inaugurata a Palazzo dei Priori l’undicesima edizione del Festival del Volontariato

This page was exported from TusciaTimes.eu (.it) [ http://www.tusciatimes.eu/wordpress ]

WANDA CHERUBINI-
VITERBO – Ha preso il via questa mattina, alle ore 9, l’undicesima edizione del Festival del Volontariato, che vedrà la città dei Papi arricchirsi di una serie di eventi fino al 10 maggio per richiamare l’attenzione della gente sul mondo del volontariato e sull’importanza che questo svolge per il prossimo più bisognoso. Ad aprire i lavori stamani il consigliere comunale delegato al Volontariato Marco Ciorba con il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini e Maurizio Casciani, presidente della Fondazione “Oltre Noi”.  Gremita la sala Regia di Palazzo dei Priori con alcuni rappresentanti istituzionali tra cui i consiglieri regionali Enrico Panunzi e Daniele Sabatini  ed i consiglieri comunali Paolo Moricoli e Daniela Bizzarri. Dopo i saluti del primo cittadino e del consigliere Ciorba ha preso la parola per coordinare i lavori Casciani, che ha prima chiamato alcuni rappresentanti delle associazioni di volontariato, a cui è andato il caloroso applauso del pubblico presente ed ha poi introdotto  il convegno “Prospettive di vita per le persone con disabilità nella Tuscia”, portando l’esperienza di due professionisti del settore: i  neuropsichiatri infantili Antonio Panichelli,  che ha parlato della casa famiglia di Caprarola ed Alessandro Paris, dell’Unità Operativa semplice interdistrettuale Disabile Adulto della Asl di Viterbo, che ha portato ad esempio un rappresentanti associazioni di volontariato modello alternativo di casa famiglia. Dopo un coffee breack offerto da “Orto salotto” intorno alle ore 11, i lavori sono proseguiti con l’intervento dell’on. Rita Visini, che ha trattato la P.L 88 concernente  il sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio.  Sono poi susseguite alcune testimonianze  con i prof. Andrea Canevaro, Francesco Barale ed i dott. Fabio Comunello, Stefania Ucelli, Augusto Battaglia, Amedeo Piva e Claudio Cola. Presentata anche l’importante carta dei valori della Fondazione “Oltre noi” con l’intento di promuovere e  realizzare una piena inclusione sociale delle persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale. Questo pomeriggio, inoltre,alle ore 16, verranno aperti gli stand  delle associazioni di volontariato presso l’ex tribunale in piazza Fontana Grande.
Il festival del volontariato proseguirà doomani , alle ore 10,  con Mi fido di Fido, che proporrà una lezione antiabbandono e diritto animale, sempre in piazza Fontana Grande, mentre alle ore 16 gli Amici di Galiana terranno un laboratorio di telaio verticale.  Alle ore 17, sempre in piazza Fontana Grande, i grillini viterbesi procederanno alla raccolta alimentare e Antonio Panichelli, Alessandro Paris non per le case famiglia di Viterbo.
Alla stessa ora, Il Funambolo terrà una conferenza su “Il lavoro di aiuto agli adolescenti, progetti e metodo d’interventi” ed in piazza del Plebiscito l’ASDC presenterà una dimostrazione sportiva della terza età.

—————————————————
Images: http://www.tusciatimes.eu/wordpress/wp-content/uploads/2015/05/festival-del-volontariato-pubblico-sala-regia-300×225.jpg

http://www.tusciatimes.eu/wordpress/wp-content/uploads/2015/05/rappresentanti-associazioni-volontariato-300×225.jpg

http://www.tusciatimes.eu/wordpress/wp-content/uploads/2015/maggio-01/ciorba-michelini-e-casciani-300×225.jpg

http://www.tusciatimes.eu/wordpress/wp-content/uploads/2015/maggio-01/antonio-panichelli-alessandro-paris-300×225.jpg

—————————————————
—————————————————
Post date: 2015-05-04 13:01:20

Post date GMT: 2015-05-04 11:01:20

Post modified date: 2015-05-04 15:52:30

Post modified date GMT: 2015-05-04 13:52:30

____________________________________________________________________________________________
Export of Post and Page as text file has been powered by [ Universal Post Manager ] plugin from www.gconverters.com

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *