Migranti del Mediterraneo: Call for Caritas

Caritas appello per un maggiore impegno umanitario della Svizzera

Passare dalle parole ai fatti!

da caritas

Illustri membri del Consiglio federale,
onorevoli deputati del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati,

Ancora una volta, centinaia di donne e uomini migranti hanno perso la vita nel Mediterraneo. Ancora una volta, vediamo che dopo la catastrofe politica dei rifugiati concentrata solo sulla deterrenza e la chiusura delle frontiere è un fallimento. Persone in fuga Siria, Eritrea, Iraq e Nord Africa, la guerra, la violenza e la mancanza di prospettive non esitano ad affrontare i pericoli mortali di volo e contrabbandieri.

Infine, dobbiamo stabilire una politica dei rifugiati che è sia realistica e umana, non dettate da egoismi nazionali e reattivo in tutta Europa alla catastrofe dispiegarsi nel Mediterraneo.

Onora la nostra affermazione di una tradizione umanitaria

Chiediamo al Consiglio federale e al Parlamento di agire di conseguenza. In considerazione della sua tradizione umanitaria, la Svizzera deve essere di almeno tre angoli.

• Essendo pronti ad accogliere ulteriori 3.000 rifugiati siriani, il Consiglio federale ha dato un segnale positivo. La Svizzera è membro a pieno titolo dello spazio Schengen; come tale, deve svolgere un ruolo più attivo nella politica estera in materia di aiuti umanitari e di asilo. Ci aspettiamo che la diplomazia svizzera che funziona con gli altri Paesi dell’area Schengen per farli per accogliere un maggior numero di rifugiati.La diplomazia svizzera deve impegnarsi su questioni umanitarie, saldamente come fa per difendere i propri interessi economici.

• Non può essere una barriera per bande di contrabbandieri che traggono profitto dalla miseria e la povertà delle persone che fuggitivi che permettono di raggiungere l’Europa legalmente e di presentare una domanda d’asilo commercio . La Svizzera dovrebbe ripristinare la possibilità, abbandonata nel 2013, di presentare una domanda d’asilo presso l’Ambasciata svizzera in un paese terzo. Gli esperimenti hanno mostrato in precedenza che si trattava di uno strumento efficace per aiutare perseguitati.

• La Svizzera deve aumentare con urgenza gli aiuti umanitari a 100 milioni di franchi all’anno per la guerra siriana sfollati. L’aumento che è stato accettato dal 30 al 50 milioni di franchi è troppo modesto in considerazione dell’importanza di questo disastro per l’umanità. La guerra in Siria ha causato il più grande afflusso del nostro tempo. Da sinistra a destra, i partiti politici sono unanimi nel sottolineare l’importanza e l’urgenza di fornire assistenza in loco.

E ‘giunto il momento

Illustri membri del Consiglio federale e del Parlamento, gli atti devono ora avere successo le parole. I cittadini di questo paese il sostegno generosamente con i loro aiuti donazioni emergenza e di sopravvivenza opere mutuo soccorso svizzero. E ‘giunto il momento che la Svizzera ufficiale anche messo.

Prendere le decisioni necessarie! Le tragedie dei migranti che si verificano nel Mediterraneo richiedono. La solidarietà della popolazione svizzera sostiene la vostra azione.

Mariangela Wallimann Bornatico-
Presidente
Hugo Fasel
Director

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *