Cosa significa oggi celebrare il 25 aprile, giorno della liberazione dell’Italia dal fascismo e nazismo ?

bandiera italiana e 25 aprile

Si dirà non ci sono più né nazisti, né fascisti. Ne siamo proprio certi? Guardiamoci intorno e comprenderemo meglio la realtà, in cui è evidente la  persistenza di  partiti e uomini politici che predicano e praticano politiche fasciste e razziste, condannate dalla storia e che tutto il genere umano dovrebbe nuovamente condannare fermamente.

Cosa significa antifascismo oggi?

Antifascismo oggi significa battersi perché si affermi il rispetto di ogni essere umano, per una accoglienza ed assistenza dignitosa, in ossequio all’articolo 10 della Costituzione italiana, dei migranti che fuggono da guerre, violenze, povertà e fame.

Antifascismo è rispettare e chiedere il rispetto della Costituzione  italiana nata dalla Resistenza.
Antifascismo è battersi per la giustizia, contro la povertà, per i diritti umani di tutti gli esseri umani; è contrastare decisamente  il dilagare dell’odio razziale, isolando coloro che lo fomentano.

Antifascismo è schierarsi per la legalità, contro la corruzione.

E’ lotta per i beni comuni: il lavoro, la salute, ambiente sano; perché il diritto all’acqua potabile sia garantito a tutti gli esseri umani e sia gestito esclusivamente dal pubblico.

E’ lotta, oggi e sempre, per dare voce ai diritti sanciti dalla Costituzione Italiana: uguaglianza, pari opportunità; per la scuola e la sanità veramente pubbliche.

Antifascismo è battersi perché il potere politico sia veramente in mano ai cittadini e non accentrato nelle mani di pochi.
Antifascismo è lotta contro ogni forma di autoritarismo.

Antifascismo è lotta convinta contro le incostituzionali spese militari; per la pace, contro ogni guerra nel mondo.

Gli  ideali di giustizia, libertà ed uguaglianza per i quali  uomini e donne combatterono prendendo  parte alla Resistenza italiana, sacrificando la loro stessa vita, siano i nostri stessi ideali.

La festa del 25 aprile 2015 a 70 anni dalla Liberazione,  sia motivo di riflessione e quindi di rinnovato impegno per l’affermazione dei principi di libertà, giustizia, pace, uguaglianza e solidarietà .

LOGO PSI

PARTITO SOCIALISTA ITALIANO SEZIONE DI RONCIGLIONE

 

ora e sempre resistenza

 

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *