La Traviata fa il pieno di applausi nelle due rappresentazioni al Flavio

La città riscopre la grande lirica

Rieti, accorpamento della centrale Ares 118 con Viterbo: Petrangeli scrive a Zingaretti Rieti, sindaci d’Italia: Petrangeli ventunesimo per il gradimento Rieti, gli appuntamenti della domenica in città e in tutto il Reatino Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino Rieti, chiuso per lavori tratto di Ternana vicino galleria Montelungo Rieti, i KutSo in concerto dopo il Festival di Sanremo Rieti, accorpamento della centrale Ares 118 con Viterbo: Petrangeli scrive a Zingaretti Rieti, sindaci d’Italia: Petrangeli ventunesimo per il gradimento Rieti, gli appuntamenti della domenica in città e in tutto il Reatino Rieti, gli appuntamenti del weekend in città e in tutto il Reatino Rieti, chiuso per lavori tratto di Ternana vicino galleria Montelungo
di Maria Luisa Polidori

da ilmessaggero.it
RIETI – Standing ovation sabato sera al teatro Flavio Vespasiano al termine della rappresentazione “La Traviata” opera scritta dal compositore di Busseto, su libretto di Francesco Maria Piave. Tre minuti di applausi e il tutto esaurito (successo replicato anche domenica pomeriggio) sono stati accolti con profonda soddisfazione da Marco Bartolomei, presidente di Artem che assieme al sindaco Simone Petrangeli hanno raggiunto il palco per confermare il trionfo dell’opera.

Un’ovazione che il pubblico ha voluto tributare sia per l’ottima interpretazione che per l’eleganza della direzione: in sala si è respirata una sorta di alchimia a testimonianza che “La Traviata” resta la pietra miliare del melodramma italiano.

La produzione, fuori dall’abbonamento della stagione musicale promossa dall’Artem, è stata realizzata dall’Accademia Reatina, in collaborazione con Le Voix Concertantes di Parigi. Ed è proprio al Théàtre de l’Athénée, uno dei più importanti di Parigi, che questo particolare allestimento è stato realizzato per la prima volta nel settembre del 2014, sotto la direzione di Sesto Quatrini e la regia di Sergio Urbani, presenti anche nella ripresa italiana.

La Traviata, insieme a Il Rigoletto e a Il Trovatore, compone la cosiddetta «trilogia popolare» ma, delle tre, è l’opera da sempre più rappresentata e amata dal pubblico. Quella proposta a Rieti è una messa in scena che può definirsi «essenziale», anche nell’orchestrazione di Enrico Minaglia, ma molto efficace, in cui giocano un ruolo fondamentale una rilettura nuova, più fresca, dell’opera grazie al contributo del regista Urbani e all’amicizia creatasi tra tutti gli interpreti, orchestra e coro dell’Artem compresi.

Il cast ha visto protagonista un talento indiscusso come Manon Bautian nel ruolo della protagonista, Violetta Valéry, mentre Alberto Marucci ha vestito i panni di Alfredo Germont e Giulio Boschetti quelli di Giorgio Germont nei cui ruoli hanno dimostrato doti di altissimo livello. Gli altri interpreti. Alessandra Maniccia (nei ruoli di Flora Bervoix e di Annina), Mathieu Septier (Gastone, visconte di Letorières), Lorenzo Bartolucci (nei ruoli del Barone Douphol e del Dottor Grenvil), Antonio Trippetti (Marchese d’Obigny). Il Coro lirico dell’Artem è stato preparato da Ettore Maria Del Romano.
Martedì 21 Aprile 2015, 20:53 – Ultimo aggiornamento: 20:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Gregorio, pugile pastore.
Sponsor
Non puoi non provare questi 10 ristoranti
(Hitparade)
Sponsor
Tutto quello che c’è da sapere sulla bottiglia Coca-Cola
(Coca-Cola Journey)
Sponsor
Vip che sono Invecchiati decisamente Male
(Roba da Donne Media)

Ostia, è guerra dei vigili urbani al suk alimentare sulle spiagge
Sponsor
Lasciatevi incantare dal fascino della natura in Alto Adige Südtirol
(viaggi.corriere.it)
Raccomandato da
COMMENTA LA NOTIZIA

ULTIMI INSERITI

PIÙ VOTATI
0 di 0 commenti presenti
0
Rieti danza festival 2015, presentazione dell’edizione 25Disabile aggredito e seviziato dal branco. La denuncia della madre: «Schiaffi e bruciature»

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *