La celebrazione del 25 Aprile Giornata della Liberazione a Nepi nel segno di un rinnovato impegno antifascista, nel settantesimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo. Ora e sempre Resistenza

Gli  ideali di giustizia, libertà ed uguaglianza per i quali combatterono le persone che presero parte alla Resistenza italiana sono ancora i nostri stessi ideali.

Antifascismo oggi è lotta per la legalità, per la giustizia, la pace, per i diritti umani di tutti gli esseri umani.

E’ lotta nonviolenta contro ogni forma di discriminazione, povertà, sfruttamento e  intimidazione.

E’ lotta contro l’omofobia, il femminicidio, il razzismo e  la xenofobia, per l’affermazione di una cultura umana del rispetto di ogni essere umano e per una accoglienza ed assistenza dignitosa, in ossequio all’articolo 10 della Costituzione italiana, dei migranti che fuggono da guerre, violenze, povertà e fame.

E’ lotta per i beni comuni: il lavoro, la salute, un ambiente sano.

E’ lotta, oggi e sempre, per dare voce ai diritti sanciti dalla Costituzione Italiana: uguaglianza, pari opportunità, ripudio  assoluto della guerra, scuola e ospedali veramente pubblici, decorosi, efficienti, oggi, purtroppo resi  sempre più impraticabili per scelte in favore del  settore privato.

Antifascismo è oggi lotta contro la corruzione dilagante.

Antifascismo è lotta convinta contro le inammissibili e incostituzionali spese militari.

La sezione A.N.P.I. (Associazione  Nazionale Partigiani d’Italia)  “Emilio Sugoni” di Nepi , in collaborazione con il Comune di Nepi, il Comitato Nepi per la Pace,  il circolo ARCI “ Sette fratelli Cervi” e  la CGIL di Nepi,  invita  pertanto a partecipare alle celebrazioni per la  Giornata  della Liberazione dal nazi-fascismo 25 aprile 1945 nel segno di un rinnovato  e sempre più forte impegno antifascista.

Per difendere e diffondere i principi di libertà, giustizia e pace che sono fondamento della nostra Costituzione.

Per ricordare e celebrare la Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista e la fine della seconda guerra mondiale.

Per ricordare gli uomini, le donne e i ragazzi che presero parte alla lotta partigiana di Liberazione e sacrificarono la loro vita perché l’Italia fosse un Paese libero e autenticamente democratico.

La sezione Anpi di Nepi chiede a tutti un forte impegno perché nella giornata del 25 aprile 2015 tutte le piazze d’Italia diventino presidi antifascisti e simbolo di rinnovata Resistenza e speranza per un presente e un futuro realmente democratici per l’Italia.

Il direttivo della sezione  Anpi “Emilio Sugoni” di Nepi

Nepi, 20 aprile 2015

*

Programma della Giornata  di sabato 25 aprile 2015

ore 11.00:  partenza  da piazza del Comune del corteo, aperto dal gonfalone comunale, che deporrà una corona d’alloro al monumento ai Caduti.

ore 16.00:  in piazza del Comune, mostre, musica popolare, lettura e commento degli articoli della Costituzione e delle lettere dei condannati a morte della Resistenza, reading di poesie di autori nepesini ispirate al tema della libertà, della nonviolenza e del rispetto dei diritti umani in ogni parte del mondo.

ore 21.00:  proiezione, con ingresso gratuito, del film “Le quattro giornate di Napoli” (regia di Nanni Loy) presso  la Sala  Nobile del Comune di Nepi

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *