Uno straordinario concerto in memoria di Salvatore Salerno della Banda musicale di Ronciglione Alceo Cantiani

Presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia di Santa Maria in Gradi, nell’ambito della stagione Concertistica pubblica anno accademico 2014/2015, con la direzione artistica di Franco Carlo Ricci,  si è tenuto il 18 aprile 2015, un grandioso concerto musicale della banda  Alceo Cantiani di Ronciglione, diretta dal Maestro Fernando De Santis, in memoria del dott. Salvatore Salerno, che fra le sue incombenze di Prefetto di Viterbo, ha svolto anche l’incarico di Commissario prefettizio presso il Comune di Ronciglione.

Sono state eseguite magistralmente la Rapsodia in Blue di G Gershwin, al pianoforte l’eccellente Maestro Luigi Laterza; quindi un brano della Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi; la Sinfonia L’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini; la sinfonia Norma di Vincenzo Bellini ;il brano dell’AIDA di Giuseppe Verdi Finale II, parte prima.

Un attento uditorio ha presenziato ed ascoltato con attenzione le musiche effuse dagli strumenti dei cultori della grande musica. Tanta la partecipazione del pubblico che ha attentamente ascoltato ed applaudito a lungo  al termine dei brani i musicisti.

Dopo il bis richiesto con insistenza la banda musicale ha chiuso il concerto al suono dell’Inno nazionale di Goffredo Mameli.

I musicisti di Ronciglione sono noti per le eccezionali esecuzioni effettuate in tournèes europeee , dove hanno rappresentato l’Italia e dove hanno riscosso straordinari successi.

Ricordiamo per tutte il XIV Concorso internazionale di Malgrat de Mar in Spagna, al quale siamo lieti di aver assistito e applaudito la Banda musicale Alceo Cantiani, dove è risultata vincitrice del titolo europeo nella categoria Concerto.

Raimondo Chiricozzi

 

Di seguito alcune foto del Concerto del 18 aprile 2015

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *