Una ferrovia di interesse nazionale ed europeo: CIVITAVECCHIA CAPRANICA ORTE

Nuova immagine

Si è svolta a Ronciglione indetta dal Sindaco, Alessandro Giovagnoli, una riunione con la presenza dei sindaci, amministratori e rappresentanti delle associazioni e comitati favorevoli alla riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte.

La riunione ha posto in evidenza l’importanza strategica per il riequilibrio del territorio e per lo sviluppo economico di tutta l’Italia centrale, del collegamento tra il Porto di Civitavecchia e l’Interporto Centro Italia di Orte, che la ferrovia può determinare.

La ferrovia Civitavecchia Orte è necessaria, anche in considerazione che l’area tra Roma e Viterbo chiede  sviluppo economico e progetti infrastrutturali adeguati, capaci di riqualificare un territorio da troppo tempo relegato ad essere la periferia di Roma.

Non si tratta  di collegare soltanto i paesi al di sotto dei monti Cimini, per il trasporto viaggiatori.

L’Europa finanziandone  il progetto di riapertura, vuole collegare il  Mar Tirreno al Mar Adriatico e creare la diramazione per il  corridoio TEN-T1  Transeuropeo ( Berlino – Palermo).

Dalla riunione è emersa la volontà dei presenti,  di presentare alla Regione e al Governo la richiesta della riapertura della linea, in quanto si tratta di un’opera di rilevanza nazionale.

 

05 marzo 2015

 

 

Coordinamento comitati e associazioni
per la mobilità del Centro Italia e la riapertura della ferrovia Civitavecchia Capranica Orte
Tel 0761652027 – 3683065221 Email: Coordinamento.comitatiferrovia@gmail.com
Via Resistenza, 3 – 01037 Ronciglione VT  

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *