Expo, un bosco “bolzanino” per il padiglione Austria

La Giardineria Rottensteiner sta sistemando 54 alberi e 12 mila piante

BOLZANO. Un bosco “made in Bozen” per il padiglione Austria all’Expo Milano. Montati i 180 metri lineari di pareti in legno intorno al bosco che sarà il cuore del Padiglione ad Expo, adesso l’Austria inizia a lavorare all’allestimento interno, di cui si occupano 9 aziende provenienti da tutto il Paese. Pannelli solari per l’energia, led a risparmio energetico per la luce, trattamento dell’acqua per l’impianto di nebulizzazione e per i fontanelli di acqua potabile. Nel bosco – ad occuparsi dell’architettura di paesaggio è la Giardineria  Rottensteiner di Bolzano. Vengono piantati 54 alberi ad alto fusto (il più alto è un Carpino che raggiunge i 12 metri) e 12 mila piante boschive, con anche arbusti – cespugli, felci, muschi e rampicanti che arrivano dalle foreste austriache. Il Padiglione è costruito su un’area di duemila metri quadrati.

“Stiamo piantando un bosco austriaco – dicono alla Rottensteiner – che porterá ossigeno e benessere climatico con un segno tangibile nel vecchio quartiere industriale a nordovest di Milano”.

Oltre al bosco, che ne è il cuore, è composto da un edificio alto sei metri dove si trova lo spazio espositivo, l’area gastronomica e anche una terrazza che dà sull’Open Air Theatre.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *