Casa, Nencini annuncia un piano da 400 milioni

Il vice ministro alle Infrastrutture: “Metteremo a disposizione 20mila alloggi invenduti ad affitto calmierato”. Previsti 150 milioni di investimento pubblico e 250 di sgravi fiscali per chi interviene. “Pronto a metà marzo”

 18 febbraio 2015

MILANO – “Entro metà marzo sarà pronto un provvedimento per un piano casa da circa 400 milioni di euro che metterà a disposizione 20 mila alloggi invenduti a affitto calmierato, per la vendita a prezzi calmierati o affitto con possibilità di vendita”. Lo ha detto il vice ministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini, intervenendo ad un convegno sul disagio abitativo.

“Mettiamo sul mercato – ha detto ancora Nencini – 20mila alloggi in affitto calmierato e vendita calmierata. La spesa si aggira intorno ai 400 milioni: 150 milioni di investimento pubblico e circa 250 milioni di vantaggi fiscali per chi interviene in questo campo”. Per il ministro, intervenuto alla presentazione del progetto sul social housing con Ance, Abi e Cdp, “sarà un nuovo piano casa con le misure più grosse degli ultimi venti anni. Il provvedimento è da costruire e dovrebbe essere pronto per metà marzo”.

Il vice-ministro ha anche sottolineato che “questo è un provvedimento nuovo, da costruire ma siamo già a buon punto, sarà pronto entro metà marzo e comincerà il suo iter”. Nencini ha chiarito però che non è ancora stato deciso quale sarà la forma legislativa del provvedimento e, rispondendo a una domanda dei giornalisti, ha spiegato che ne ha già parlato con Padoan.

© Riproduzione riservata
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *