Expo 2015, sei parchi della Tuscia tra le meraviglie d’Italia

villa Lante Bagnaia

VITERBO – C’è anche la Tuscia tra le meraviglie verdi del nostro Paese in mostra a Expo 2015. La rete Grandi Giardini Italiani, che offre un percorso tra le più belle meraviglie d’Italia, è infatti entrata a far parte del circuito dell’esposizione milanese: un’occasione unica, per gli amanti del turismo e della natura, per conoscere oltre cento luoghi, pubblici e privati, sparsi lungo il territorio nazionale.

05/02/2015 – 02:00

di Tommaso Crocoli

Spulciando la lista, ecco spuntare fuori il giardino all’italiana del castello di Vignanello, il centro botanico Moutan a Vitorchiano (che vanta la più grande collezione al mondo di peonie arbustive ed erbacee cinesi) e Villa Lina a Ronciglione, a pochi chilometri dalla riserva naturale del lago di Vico.

E ancora, le bellezze naturali del ”Sacro bosco” di Bomarzo, noto ai più come Parco dei Mostri, i giardini di villa Farnese a Caprarola e l’immancabile Villa Lante a Bagnaia, citata come esempio vivente di connubio tra architettura e ambiente.

Piccole, grandi ricchezze che, come tutti i parchi inseriti all’interno della rete Grandi Giardini Italiani, si preparano a farsi belle in vista dell’Expo: gli orari di apertura saranno prolungati e saranno organizzati eventi per far conoscere il volto ”verde” dell’Italia. Orti e frutteti compresi all’interno delle aree saranno inoltre ristrutturati per essere coerenti con il tema della fiera, ”Nutrire la natura”.

A tutto questo vanno aggiunti, infine, i video delle bellezze verdi italiane disponibili sul sito www.grandigiardini.it e la guida tascabile ”100 giardini per Expo 2015”, in vendita sullo stesso portale online, che disegna un itinerario nel verde italiano arricchito da oltre 250 fotografie a colori dei luoghi da visitare a tutti i costi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *