Multa per il parcheggio sulle strisce blu E’ iIlegittima la sanzione per il ritardo

Buone notizie per gli automobilisti.
Una nuova sentenza sembra favorire quanti sono abituati a parcheggiare nelle aree di sosta delimitate dalle strisce blu.

Chi recupera il proprio veicolo in ritardo, rispetto all’orario indicato sul biglietto da esporre sul parabrezza, ha una speranza di non dover pagare la contravvenzione. Il tutto grazie ad una vicenda accaduta a Pordenone che potrà probabilmente costituire un precedente.

Nel capoluogo friulano la sanzione applicata dagli ausiliari del traffico per il “ritardo” è di 25 euro ma la misura è da tempo contestata dai cittadini.

Un avvocato, multato per aver tardato 20 minuti, ha fatto ricorso e il Giudice di pace Francesco Iervolino gli ha dato ragione sostenendo che il Comune può solo recuperare le somme dovute ma non elevare sanzioni se il ticket è stato pagato ma è semplicemente scaduto.

Esattamente la tesi sostenuta dal legale il quale ha sostenuto che, per lo stesso comportamento, a Trieste, era appunto stata invitata dagli ausiliari alla sola integrazione della differenza.

Chi ritenesse di poter fare ricorso può presentarlo al Prefetto della Provincia di competenza. Alleghiamo di seguito un modulo standard da compilare per opporsi alla sanzione che si ritiene ingiusta.

 

SCARICA IL MODULO

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *