Conferenza dell’arch. Pietro Lateano sul restauro della Chiesa di S.Costanzo

6 dicembre 2014 ore 10.30
Spazio Espositivo ITERLAND Comune Di Ronciglione
ingresso libero

CONFERENZA Dell’Architetto Pietro Lateano SUL RESTAURO E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “ADOTTA UN ANGELO”

L’evento è organizzato da “Archicultura” e sarà tenuto dal Prof. Arch. Pietro Paolo Lateano che illustrerà l’intero progetto, l’allestimento del cantiere di restauro, le tecniche utilizzate e presenterà il progetto “Adotta un Angelo”.
Una bellissima iniziativa di “Archicultura” per contribuire, in modo concreto, al restauro dei 400 Angeli della Chiesa della Santissima Annunziata, conosciuta come San Costanzo Martire uno dei gioielli di Ronciglione..
Al termine dell’incontro sarà possibile effettuare visite guidate, in piccoli gruppi, all’interno dell’edificio, dove è allestito il cantiere, in modo da poter apprezzare gli affreschi che stanno venendo alla luce e vedere direttamente il paziente lavoro di restauro.
“La Chiesa detta comunemente di San Costanzo, è intitolata invece alla S.S.Annunziata , alla cui confraternita appartiene. E’ del seicento, con tutte le caratteristiche dell’epoca, con affreschi di buona fattura, con bei colori ed in complesso è la chiesa più armonica di Ronciglione e rispecchia bene l’epoca in cui i ricchi artigiani di Ronciglione la edificarono per le loro corporazioni dei lavoratori del ferro, degli impiegati e dei pescatori. Ciò deve dedursi dagli affreschi di S.Eligio, S. Matteo e S.Andrea” Così scriveva don Balduino Bedini nel suo volume RONCIGLIONE nella storia e nell’arte nel 1960.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *