UN TE’ CON LA SCIENZA -Palazzo della cultura Caprarola

capra

RASSEGNE – Un thè con la scienza, al via gli incontri di divulgazione

CAPRAROLA – Primo appuntamento con la nuova iniziativa di divulgazione scientifica “un tè con la scienza alla Riserva del lago di vico” realizzata in collaborazione con il Comune di caprarola, il Lab Ter della Riserva e resa possibile grazie al sostegno del Programma GiorniVerdi dell’Agenzia Regionale Parchi.

Mercoledì 26 novembre, dalle ore 17.00:

• Marco Di Domenico, biologo e divulgatore scientifico, autore di “best seller” sulle tematiche ambientali, parlerà delle specie animali italiane ed “esotiche” problematiche.
• Rita Campanelli, agronomo e esperto apistico dell’ARSIAL, porrà sotto una luce inedita le api, viste come “spie” della salute dell’ambiente.

prenotazione allo 0761 – 647444 o all’e-mail
info@riservavico.it
labter@riservavico.it

Marco Di Domenico ha maturato le sue principali competenze nel campo dell’ecologia, morfologia e sistematica degli Insetti, in particolare degli Odonati (libellule), svolgendo la sua attività professionale per università, enti, riserve naturali, musei naturalistici e società private; ha partecipato a progetti, piani di azione e gestione finalizzati alla tutela degli ecosistemi in aree protette, SICp e ZPS. Ha partecipato inoltre a campagne di raccolta dell’entomofauna in Turchia e Sudafrica. Come faunista ha inoltre lavorato a studi sulla valutazione di impatto ambientale in opere pubbliche e in progetti finalizzati alla compilazione di liste faunistiche. Negli ultimi anni ha partecipato a campagne di raccolte di entomofauna di interesse sanitario, e ha condotto presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata uno studio sul possibile ruolo degli Odonati nella lotta biologica alla zanzara. Ha pubblicato due libri per Bollati Boringhieri (Clandestini. Animali e piante senza permesso di soggiorno, 2008; Italiani pericolosi. Leggende e verità sugli animali di casa nostra, 2012) e diversi libri per ragazzi (Lisciani Editore, collana I PIU’). È stato ospite in diverse edizioni del Festival della Scienza di Genova e del Festival della Letteratura di Mantova. Dal marzo 2013 collabora come libero professionista con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana; svolge al contempo attività di faunista entomologo e divulgatore scientifico.

Rita Campanelli è agronomo ed esperto apistico. Funzionario dell’ARSIAL, l’Agenzia per lo sviluppo e l’Innovazione in Agricoltura della Regione Lazio, ha svolto numerose docenze nei settori della formazione professionale agricola e apicolturale. In collaborazione con la Riserva ha sviluppato numerosi progetti tra cui, da ultimo, uno relativo all’impiego delle api quali bioindicatori dello stato di salute degli ambienti.

 

Palazzo della Cultura
Via della Repubblica – Caprarola

Data
26/11/2014
17:00 – 19:00

Organizzatore

Location
Palazzo della Cultura

Categoria

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *