Civitavecchia e Viterbo, nuovo polo di interessi nel nord del Lazio

Forse le nostre proposte si stanno attuando e ne siamo contenti ed orgogliosi. Occorre ancora forzare e sensibilizzare i cittadini, perché anche i politici capiscano che per la creazione dell’AREA TUSCIA ETRURIA UMBRIA, della quale parliamo da anni, ci sia necessità della riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte o Ferrovia dei Due mari che ricongiunge il Tirreno all’Adriatico il Porto di Civitavecchia all’Interporto centro italia di Orte e quindi allacciandosi alla rete ferroviaria Orte Ancona , le acciaerie di Terni e il Centro Italia e il Porto di Ancona. Dovrebbe essere una cosa elementare, eppure la fatica a far capire questa semplice cosa è incredibile. Occorre l’aiuto dei cittadini diversamente i politici non capiscono. RC

Cronaca – Oggi al Pincio l’incontro tra il sindaco Cozzolino e l’assessore Ricci per parlare di Civiter, associazione fra comuni e provincia dell’Etruria

 Civitavecchia - L'incontro di oggi tra Ricci e Cozzolino Civitavecchia - L'incontro di oggi tra Ricci e Cozzolino
Civitavecchia – L’incontro di oggi tra Ricci e Cozzolino
Riceviamo e pubblichiamo

Presenti per il comune viterbese l’assessore all’Urbanistica Alvaro Ricci, per il comune di Civitavecchia il sindaco Cozzolino e i consiglieri Rolando La Rosa e Raffaella Bagnano oltre a Marco Tellaroli e Barbara Fortunati, membri del comitato “cittadini di Bracciano in movimento”.Civitavecchia – Civiter, associazione fra comuni e provincia dell’Etruria. Si è tenuta oggi al Pincio una riunione per parlare di questi temi.

Per quanto riguarda la provincia dell’Etruria, si è deciso di agire contemporaneamente su due linee: da una parte quella più strettamente operativa, con la scrittura della proposta di legge e delle pratiche formali da svolgere; dall’altra quella politica, con i rappresentanti dei due comuni che andranno ad interagire con coloro che sono interessati a far parte di questa costituenda associazione fra comuni.

A prescindere da ciò, ci si sta comunque muovendo per creare un’associazione fra comuni che possa creare una zona di interesse singerici a nord di Roma e che potrebbe espandersi anche ad alcune città dell’Umbria. L’associazione fra comuni potrebbe essere molto utile anche in chiave finanziamenti europei, vista la diversa mole e considerazioni che questi progetti avrebbero al momento della loro analisi da parte degli uffici europei.

“Civitavecchia e Viterbo insieme potrebbero rappresentare un nuovo polo di interessi del nord del Lazio e con le giuste sinergie e infrastrutture si potrebbe rilanciare in maniera intensa e concreta l’economia reale del territorio”, hanno affermato Cozzolino e Ricci.

I sindaci di Viterbo e Civitavecchia si incontreranno entro fine mese e, a tale incontro, saranno invitati anche i sindaci di Rieti e Terni per una ridiscussione del Civiter; l’intenzione è quella di ampliare l’intesa, integrando l’accordo anche con settori quali il turismo e la valorizzazione del territorio.

Allo stesso modo il Movimento 5 Stelle sta contemporaneamente lavorando alla modifica dello statuto della città metropolitana di Roma. 
”Una prima bozza è già arrivata all’amministrazione – afferma la consigliera Bagnano – e la riteniamo ampiamente migliorabile.

Dello stesso avviso sono altri comuni che si stanno incontrando in sede Anci Lazio con i quali abbiamo trovato numerosi punti di incontro che vanno oltre il colore politico. Ciò testimonia il nostro impegno e la nostra coerenza in base a ciò che abbiamo sempre detto: mentre lavoriamo per la creazione della provincia dell’Etruria siamo anche al lavoro per migliorare lo statuto della città metropolitana di Roma”.

Movimento 5 stelle Civitavecchia

da tusciaweb.eu

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *