Retrospettiva del maestro Antonio Pieri

Ronciglione – L’inaugurazione 22 novembre alle 11 presso la Cantina delle Maestranze

Ronciglione - Il maestro Antonio Pieri

Il maestro Antonio Pieri

Riceviamo e pubblichiamo – Il 22 novembre alle 11 presso la Cantina delle Maestranze, a Ronciglione in via Roma 60, sarà inaugurata una retrospettiva del maestro Antonio Pieri, classe 1914.

In tale occasione saranno esposte anche delle opere inedite, gelosamente custodite fino ad oggi dalla sua famiglia.

da Tusciaweb

L’importante manifestazione rientra nel progetto realizzato dall’artista, nonché scolaro/allievo di Pieri, Rinaldo Capaldi ed ha lo scopo di riproporre ad un pubblico attento e quanto mai curioso, i grandi artisti ronciglionesi del passato, dando la possibilità di conoscerli anche ai più giovani.

Il tutto grazie alla disponibilità e sensibilità di Gianni Di Mattia, moderno mecenate ronciglionese.

Il nome di Antonio Pieri è uno di quelli che non ha bisogno di presentazione. L’artista infatti, conosciuto ed apprezzato in vita, rappresenta tuttora una voce importante nella storia ronciglionese, infatti ha conservato la memoria dei monumenti locali più prestigiosi, ricostruiti con una accurata indagine stilistica e gli scorci più suggestivi, dai quali traspare un amore profondissimo per il suo Paese.

Antonio Pieri però non è soltanto un artista locale, i suoi dipinti hanno un respiro universale. Molte opere infatti, sottolineano le varie fasi della vita dell’artista. Suggestivi i paesaggi indiani, alcuni realizzati in loco, altri attingendo alla memoria e quasi come trascolorati.

Le tecniche utilizzate sono le più svariate, dalla china, all’acquerello, all’olio con pennello e/o spatola.

In tutte le sue opere palpita un animo attento e sensibile capace di comunicare l’emozione del momento.

Non c’è dubbio, Antonio Pieri è stato un grande e non è un caso che ogni volta che un ronciglionese deve dare alle stampe un testo, ricorre per l’apparato iconografico, alle sue opere.

Indubbiamente per tutto questo, Pieri ha anche rappresentato al meglio il Centro Ricerche e Studi di Ronciglione di cui è stato oltre che socio fondatore anche Presidente. Fedele al dettato dello statuto ha contribuito con le sue opere a porre l’attenzione sul patrimonio religioso, archeologico, storico, artistico, folcloristico e culturale del Comune di Ronciglione.

Lucia Maria Girelli
Crs Ronciglione

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *