Piano Asl, all’assemblea dei sindaci poca sanità e tanto politichese

Spaccatura tra centrodestra e centrosinistra sul da farsi. Seduta aggiornata a lunedì
14/11/2014 – 20:06

VITERBO – L’assemblea dei sindaci si spacca sull’atto aziendale Asl. La salute dei cittadini e il miglioramento del servizio passano in secondo piano all’interno di Palazzo dei Priori. O almeno è questa l’impressione. Dopo la presentazione del piano, da parte del commissario dell’azienda sanitaria locale Luigi Macchitella, inizia la discussione.

Diversi primi cittadini del centrodestra ritengono che sia impossibile e poco opportuno procedere con la votazione, senza prima portare la discussione sull’atto all’interno dei propri consigli comunali. Tra questi spiccano Paolo Equitani (Bolsena) e Sandrino Aquilani (Vetralla). Chiedono una decina di giorni di tempo. Il commissario fa presente che è sua intenzione portare il piano alla Regione lunedì pomeriggio alle 17 e da la sua disponibilità a rinviare l’incontro con i sindaci a lunedì mattina. La posizione è condivisa da alcuni sindaci di centrosinistra, tipo Angelo Cappelli (Capranica) mentre Lucia Catanesi (Marta) e Mauro Mazzola spingono per votare subito.

L’assemblea si divide tra chi ritiene inutile rinviare e chi lo ritiene un fatto democratico necessario. C’è chi sottolinea che l’atto aziendale è nella sostanza identico a quello approvato mesi fa e chi sostiene il contrario. Insomma, pantomima politica.

Tra tutti gli interventi merita menzione quello di Mazzola: ”Noi politici chiacchieroni abbiamo riempito questo pomeriggio di parole che poco hanno a che fare con la sanità”. In effetti nessuno ha chiesto niente sul tema a Macchitella.

Alla fine, dopo cinque minuti di sospensione, si decide (con diversi sindaci del centrodestra che lasciano l’aula) di riaggiornare la seduta lunedì alle 12 per votare il documento sull’atto aziendale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *