CdE: lancio campagna italiana contro odio su web

‘Usa internet col cuore: no all’odio, no all’intolleranza sul web’. Questo il motto alla base della campagna italiana di ‘No hate speech movement’ – iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa per contrastare l’istigazione all’odio sul web e il cyberbullismo – che sarà presentata il 13 novembre a Roma.

L’iniziativa ‘No hate speech movement’ è stata lanciata nel 2013 dal Consiglio d’Europa con l’intento di costituire una comunità di giovani europei intenzionati a prevenire e contrastare l’incitazione all’odio online.

L’Italia ha da subito aderito al progetto istituendo un ‘Tavolo interistituzionale per la lotta all’odio e all’intolleranza sul web’ – coordinato dal Dipartimento della gioventù – con il compito di realizzare una campagna nazionale sulla lotta all’intolleranza sul web dedicata ai giovani di età compresa tra i 14-35 anni.

Dopo circa un anno di lavoro, la campagna sarà presentata il 13 novembre a Roma, a Palazzo Chigi, con la partecipazione del sottosegretario con delega alle politiche giovanili e al servizio civile nazionale, Luigi Bobba, del capo del Dipartimento della gioventù, Calogero Mauceri, e del direttore generale dell’Agenzia nazionale per i giovani, Giacomo D’Arrigo.

Nel corso dell’evento saranno illustrati i materiali informativi della campagna stampa e gli spot televisivi e radiofonici realizzati in collaborazione con il Dipartimento dell’informazione e dell’editoria.

Links
No hate speech movement – Italia

Diritti umani: al via campagna contro cyberbullismo

Photo credit: Enokson / Foter / CC BY-NC-SA

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *